Gli acidi della frutta, principi attivi dai molteplici benefici

Il termine AHA (Alpha Hydroxy Acids) significa alfa-idroissiacidi. Si tratta di acidi naturali, derivati principalmente dagli zuccheri della frutta o dalle piante. Ne esistono di vari tipi, tra cui l'acido malico (pere, uva), l'acido lattico (mirtilli, mele), l'acido citrico (arance, limoni) o ancora l'acido glicolico (canna da zucchero). Quest'ultimo, il più conosciuto, ha il maggior potere esfoliante e e la maggiore velocità di penetrazione nella pelle. È anche quello che agisce più in profondità sui segni dell'età.

Grazie al loro effetto luminosità immediato, gli acidi della frutta sono ideali per illuminare le pelli spente e con problemi. Qualunque sia il vostro tipo di pelle, gli AHA sono grandi alleati nella vostra routine di bellezza e hanno molti benefici, i principali dei quali sono i seguenti:

 

acidi


Azione schiarente e lisciante

Liberando l'epidermide dalle cellule morte accumulate, gli acidi della frutta stimolano la rigenerazione cellulare della pelle, aiutano a cicatrizzare le imperfezioni e attenuano le irregolarità della pelle. La grana della pelle risulta quindi affinata e i pori sono ristretti: gli acidi della frutta rivelano immediatamente tutta la luminosità e vitalità della pelle.


Effetto anti-imperfezioni

Raccomandati come trattamento per pelli grasse e soggette ad imperfezioni, offrono un'azione purificante e riequilibrante per eliminare l'eccesso di sebo sulla superficie della pelle. Liberati dalle tossine, i pori sono meno ostruiti e la comparsa di brufoli si riduce.


Azione anti-età.

Infine, sono noti poiché favoriscono il rinnovamento cellulare e aumentano l'elasticità della pelle stimolando la produzione naturale di collagene. Così, l'applicazione regolare di trattamenti a base di AHA permette di colmare le rughe nuove o esistenti ma anche di attenuare le macchie dell'età causate dal sole.

 

Come funziona uno scrub agli acidi della frutta?

Gli AHA agiscono sullo strato corneo della pelle, formato principalmente da cellule morte. Grazie all'azione esfoliante degli AHA, le cellule morte superficiali si staccano meglio, per rivelare un nuovo strato corneo. L'epidermide appare quindi più fine, più uniforme e più morbida. Ecco perché gli acidi della frutta sono spesso descritti come un principio attivo dall’effetto “pelle rinnovata”.

A differenza dei peeling meccanici, più aggressivi e abrasivi per la pelle, lo scrub chimico (senza grani) agli acidi della frutta non la indebolisce. Al contrario, la aiuta a ridensificarsi naturalmente e le dona elasticità levigando i difetti cutanei che ne alterano l’omogeneità. Inoltre, permette di attenuare l'iperpigmentazione, le cicatrici da acne, i pori dilatati, i comedoni e le linee sottili.

Inserendo uno scrub agli acidi della frutta nel vostro rituale di bellezza, ritroverete una pelle uniforme, una grana della pelle più liscia e un colorito radioso.

Gli acidi della frutta nei trattamenti PATYKA

Consapevole delle proprietà degli acidi della frutta nella cosmetica, la Ricerca Avanzata PATYKA ha integrato questo principio attivo in due prodotti di punta: lo Scrub Lisciante Doppia Azione e la Mousse Detergente Perfezionante. Grazie alle loro composizioni naturali, bio ed etiche, vi affiancano efficacemente nella vostra ricerca di bellezza e luminosità.

Scrub Lisciante Doppia Azione

Trattamento multi-uso, lo Scrub Lisciante Doppia Azione si può usare come maschera enzimatica per esfoliare delicatamente o come scrub meccanico da massaggiare sulla pelle.


Grazie a una formula che combina un complesso di 5 AHA naturali, per affinare la grana della pelle e favorire il rinnovamento cellulare, e microsfere di Jojoba che eliminano le cellule morte e liberano i pori, questo trattamento è un must-have per avere una pelle uniforme e senza imperfezioni.


LA BELLEZZA DEL GESTO

Una o due volte alla settimana, applicate un sottile strato di scrub su tutto il viso, quindi esfoliate esercitando piccoli movimenti circolari con la punta delle dita. Per un'azione più intensa, lasciate in posa come maschera per 2 minuti. Poi ,risciacquate con acqua tiepida.

 

Mousse Detergente Perfezionante
Formata da potenti principi attivi anti-età e antiossidanti, la Mousse Detergente Perfezionante è un trattamento 2 in 1 che deterge in profondità ed esfolia delicatamente.

L’Acqua Cellulare di Arancia, al 100% vegetale, lenisce le pelli reattive e dà vigore alle pelli stanche. I Prebiotici riequilibrano la flora cutanea per ripristinare la buona salute della pelle. Infine, le virtù enzimatiche degli Acidi della Frutta Naturali offrono un peeling delicato all'epidermide, ideale per stimolare il rinnovamento cellulare.


LA BELLEZZA DEL GESTO

Nella seconda fase della doppia detersione, dopo l’Olio Detergente Straordinario, prelevate 1 o 2 erogazioni e e massaggiate con movimenti circolari, dal mento alla fronte, poi scendete fino al collo prima di risciacquare con acqua fresca.
Questo trattamento si può usare al mattino o alla sera, ma vista la sua azione esfoliante, si consiglia di usarlo solo una volta al giorno.

Le nostre raccomandazioni


Anche se gli acidi della frutta sono teoricamente innocui, in alcuni casi possono causare irritazioni e infiammazioni, ad esempio in caso di uso eccessivo, se vengono lasciati sulla pelle troppo a lungo o se l’epidermide è particolarmente sensibile.

Ricordate inoltre che, poiché i trattamenti AHA sono fotosensibili (cioè sensibili all’esposizione al sole e alla luce del giorno), è preferibile applicarli solo la sera.

*

Scoprite l'ultima novità certificato bio di PATYKA, arricchita con acidi della frutta: l’Essenza Micro-Peeling Illuminante. Questo trattamento, da applicare ogni sera, stimola il rinnovamento cellulare riducendo la dimensione e l'intensità delle macchie, liscia la pelle e rivela la luminosità del colorito.

L’Essenza Micro-Peeling Illuminante raddoppia l'efficacia del Siero Correttore Anti-Macchie. Per combattere efficacemente le macchie cutanee, scoprite questi trattamenti mirati nella collezione Anti-Taches Perfect.