Acido ialuronico: approfondimento su questa molecola rimpolpante

Principio attivo anti-età per eccellenza, l'acido ialuronico è diventato un elemento essenziale nel mondo della cosmetica. E per ottimi motivi: è l'ingrediente principale per contrastare gli effetti dell'invecchiamento sulla pelle e rimpolparne la consistenza. E se vi faceste tentare anche voi? La Ricerca Avanzata PATYKA vi svela tutti i segreti di questa molecola miracolosa e vi aiuta a trovare il trattamento arricchito con acido ialuronico più adatto alle vostre esigenze.

Da dove viene l'Acido Ialuronico?


La natura spesso fa le cose bene, ed è per questo che l'acido ialuronico proviene prima di tutto dal vostro organismo. Infatti, siete voi per primi a produrlo: la sua molecola ultra-rimpolpante è naturalmente presente nel vostro corpo - in particolare nel derma e nelle articolazioni - e diminuisce con il tempo, per non accumularsi nel vostro organismo.

Ma questa diminuzione è anche il suo primo inconveniente: la sua produzione naturale si riduce ogni decennio e con il tempo ha conseguenze anche sulla pelle. Rilassamento cutaneo, comparsa delle prime rughe, calo dell'attività cellulare... vi dice qualcosa?

Inoltre, dai 50 anni, è dimostrato che i livelli di acido ialuronico si dimezzano.

 

acido ialuronico

Perché scegliere trattamenti a base di Acido Ialuronico?


L'acido ialuronico è diventato la super molecola anti-età dei vostri trattamenti cosmetici poiché dona alla pelle un aspetto più giovane, liscio e rimpolpato.

Applicandolo, si crea un effetto meccanico: la molecola di acido ialuronico presente nei vostri trattamenti, immediatamente riconosciuta dai fibroblasti (le cellule che producono il collagene), agisce come un segnale. La molecola riprende quindi la sua produzione naturale nell'epidermide permettendo alla pelle di rigenerarsi.

Ma questa molecola è una delle più potenti anche per le pelli disidratate. Infatti, l'acido ialuronico trattiene l'acqua nelle cellule... è una vera spugna! È in grado di trattenere fino a 1000 volte il proprio peso in acqua. Il suo potere idratante garantisce pelle soda e colorito fresco per tutto il giorno. L'acido ialuronico, considerato il cemento della vostra pelle, ne preserva la salute.

Il punto di forza in più: l'acido ialuronico è universale, è adatto a tutti i tipi di pelle senza eccezione, anche le più sensibili!

I vari tipi di acido ialuronico


Ormai avrete capito per quale motivo l'acido ialuronico è presente ovunque nei vostri cosmetici: i suoi benefici sono molteplici e di vario genere. Ciò è possibile poiché ci sono vari tipi di acido ialuronico, e i loro benefici variano a seconda del loro peso.

PATYKA, utilizza acido ialuronico puro, vegetale e certificato bio da Ecocert. Si ottiene dalla biofermentazione di un seme di grano con un batterio lattico (Bacillus Subtilis), dopo varie fasi di purificazione senza alcun solvente chimico, con la massima attenzione alla purezza e alla qualità.


Ci sono tre tipi di acido ialuronico, classificati in base al peso e ai benefici:


1. Acido ialuronico ad alto peso molecolare:

Come suggerito dal nome, si tratta dell'acido ialuronico con la maggiore dimensione di molecola. È un eccellente umettante che forma un film idratante non occlusivo sulla superficie della pelle, agisce sulla superficie dell'epidermide e non penetra attraverso la barriera cutanea. È ideale per trattenere l'acqua nelle cellule.
In cosmetica, è utilizzato per l'idratazione superficiale, in particolare per le pelli con segni dell'età ancora poco marcati.


2. Acido ialuronico a medio peso molecolare:

È quello che penetra nell'epidermide, e non agisce più solo in superficie. Ha un effetto volumizzante e idratante intenso, che colma le prime rughe e rimpolpa la pelle. Assicura un'idratazione prolungata, eliminando alcune imperfezioni o asimmetrie dell’epidermide.
Infine, è ideale anche per rimpolpare le guance, restituire loro un aspetto sodo e armonizzare i contorni del viso.


3. Acido ialuronico a basso peso molecolare:

L'acido ialuronico a basso peso molecolare è la molecola più piccola (si tratta persino di una micro molecola) ma è proprio la sua dimensione molto piccola che gli permette di penetrare in profondità nella pelle. Agisce direttamente negli strati dell'epidermide, stimolando la produzione di collagene e prevenendo il rilassamento cutaneo.

Grazie all’attivazione della microcircolazione cutanea, la pelle è visibilmente più compatta e idratata in profondità.


In quali forme si presenta l'acido ialuronico?

L’utilizzo più noto dell'acido ialuronico è sotto forma di iniezioni, effettuate da un dermatologo specializzato o da un medico estetico. Le iniezioni sono progressive, richiedono varie sessioni e i risultati, anche se visibili immediatamente, non sono definitivi.
Ma non c'è bisogno di ricorrere alla chirurgia per beneficiare del suo effetto antirughe! Ecco perché molte donne, intimorite dalla medicina estetica o non interessate ad interventi di questo tipo, optano per un'applicazione locale di acido ialuronico, scegliendo trattamenti e creme.



Scegliere correttamente il trattamento a base di acido ialuronico

Scegliere correttamente il trattamento a base acido ialuronico dipende dalle esigenze della vostra pelle, ma anche dall'effetto desiderato: volete una pelle più idratata oppure desiderate combattere i segni dell'età?



Voglio una pelle idratata e protetta dalle aggressioni esterne

 Se ne parla costantemente: l'esposizione ripetuta all'inquinamento e alla luce blu, lo stress ossidativo e la fatica accelerano il processo di invecchiamento cutaneo. A poco a poco, la vostra pelle ne soffre: diventa spenta, disidratata e compaiono le prime rughe.

I trattamenti antiossidanti sono essenziali per tutte le pelli urbane che vogliono prevenire i primi segni dell'età.

Il consiglio di PATYKA: iniziate applicando il Siero Antiossidante Perfezionante, un trattamento disintossicante che agisce come un vero e proprio scudo sulla vostra pelle. Blocca i radicali liberi e la sua formula arricchita con acido ialuronico stimola il rinnovamento cellulare. Ciò consente di mantenere un livello di idratazione elevato sulla superficie della pelle trattenendo l'acqua nelle cellule.
Ci piace per: la sua azione perfezionante globale, che idrata, liscia e illumina il colorito. Da applicare prima della crema quotidiana da giorno o da notte.

Voglio una pelle rimpolpata e rughe colmate
Con l'età, il ritmo della vita e le aggressioni esterne, la pelle produce sempre meno acido ialuronico, si rilassa e compaiono rughe e linee sottili. Quindi di cosa ha bisogno la pelle? Di un trattamento specifico che le restituisca la sua naturale luminosità e bellezza.

Il consiglio di PATYKA: il nostro Rituale Struccante Anti-Età, una tecnica in tre fasi ispirata al “layering” asiatico. Sulla pelle perfettamente struccata (con l'Olio Detergente Straordinario), detersa (con la Mousse Detergente Perfezionante) e asciutta, vi consigliamo di utilizzare la Lozione Lift Essenziale, un trattamento attivatore di collagene che combina le virtù di 7 potenti principi attivi naturali, tra cui l'acido ialuronico vegetale puro, che idrata e dona alla pelle una sensazione vellutata rimpolpandola. Da applicare la sera, come ultimo gesto della rimozione del trucco, o al mattino per risvegliare delicatamente la pelle.
Ci piace per: la sua azione “primer”, che prepara la pelle ai trattamenti seguenti.

In seguito, applicate la Crema Antiossidante Lisciante Texture Fine, una crema ricca di acido ialuronico e antiossidanti che neutralizzano i radicali liberi idratando intensamente. Dona energia alla pelle e liscia rughe e linee sottili.
Ci piace per: la sua texture fresca, adatta a pelli normali e miste, e persino alle pelli più sensibili. Da applicare dopo il siero.

Per proteggere a lungo la vostra pelle dai segni dell'età, applicate poi il Siero Rimpolpante Fondamentale. Arricchito con acido ialuronico, crea un film protettivo e rassoda la pelle, lasciandola visibilmente rimpolpata e intensamente idratata. Il suo effetto tensore immediato rimodella i volumi del viso, liscia la pelle e ne migliora l'elasticità. Da applicare mattina e sera su tutto il viso, con movimenti lenti che distendono la pelle.
Ci piace per: la sua texture leggera e il suo effetto luminosità sulla pelle.


Infine, per una pelle visibilmente più soda e rughe colmate, scegliete la Crema Rimodellante Giovinezza Texture Universale, formulata con i 3 pesi molecolari dell'acido ialuronico (basso, medio e alto), che le permettono di agire in profondità e in superficie per correggere efficacemente i segni dell’età e lisciare la pelle.

Ci piace per: la sua texture universale, adatta a tutti i tipi di pelle. 


Per le pelli che hanno bisogno di comfort ogni giorno, niente panico! La Crema Rimodellante Giovinezza è disponibile anche in una texture ricca e avvolgente, ideale per le pelli disidratate. E chi teme di avere la pelle lucida già a metà giornata, può scoprire la sua formula specifica per pelli miste e normali, dalla texture ultra fine e senza rischi per i vostri pori.

Una pelle rimpolpata più a lungo: i nostri consigli da applicare ogni giorno


Naturalmente, se volete adottare questa routine di bellezza antiossidante e anti-età e vedere risultati rapidamente, non dimenticate di prendervi cura della vostra pelle dall'interno, seguendo questi buoni propositi:

Se fumate, ridurre il consumo di tabacco o smettere di fumare è la chiave per mantenere la pelle rimpolpata più a lungo.
Evitate l'esposizione prolungata al sole, soprattutto tra mezzogiorno e le 4 del pomeriggio.
Ricordate di fornire al vostro organismo un’alimentazione ricca di vitamine (A, B, C ed E), antiossidanti e acidi grassi essenziali.
Idratatevi quotidianamente (acqua, tè, infusi, ecc.).
Non trascurate il sonno: un sonno riparatore è essenziale per mantenere l'elasticità, l'idratazione e il rinnovamento cellulare della vostra pelle.