Pori ostruiti, primi segni dell’invecchiamento, macchie pigmentate... Sono numerose le imperfezioni che possono alterare visibilmente l’equilibrio della pelle. È quindi necessario adottare i gesti corretti e applicare quotidianamente trattamenti specifici per una pelle più liscia, soda e luminosa. Come avere una bella pelle e un incarnato radioso? Ecco tutti i nostri consigli di bellezza!

Una skincare fatta di gesti semplici


Conoscere a 360 gradi le buone tecniche di massaggio


Dopo la detersione e l’idratazione della pelle, passa un rullo di quarzo rosa sul viso con piccoli movimenti leggeri, dall’interno verso l’esterno. Non trascurare nessuna zona del viso e inizia preferibilmente con il contorno occhi. Passa poi al collo, sali verso il mento e arriva fino alla fronte, con un movimento che va sempre dal basso verso l’alto. La freschezza del quarzo sarà molto piacevole sulla pelle.


Questo massaggio stimola la circolazione sanguigna e drena il sistema linfatico, lasciando così la pelle più soda, liscia e luminosa. Non solo il rullo migliora l’efficacia di crema idratante, siero e huile absolue grazie alla sua azione massaggiante, ma, utilizzato sul contorno occhi, diminuisce anche i segni della stanchezza sullo sguardo e attenua le occhiaie e le borse sotto gli occhi.


Per rassodare la pelle, perché non provare il massaggio facciale con una pietra Gua Sha? Questa pietra di quarzo rosa o di giada, dalle virtù liscianti e liftanti, è ampiamente conosciuta nella medicina tradizionale cinese. Come con il rullo di quarzo, procedi dall’interno verso l’esterno e dal basso verso l’alto del viso. Questo massaggio liscia le rughe e le rughette, solleva il mento, migliora la zona del collo, innalza le sopracciglia e riduce le occhiaie per una pelle visibilmente soda. Puoi modulare la pressione con cui passi la pietra per insistere su alcune zone specifiche. Puoi anche girarla per adattarla ai tratti unici del tuo viso!


Questa “ginnastica facciale” può anche essere realizzata in modo abbastanza rapido tutte le mattine. Durante la doppia detersione del viso, fai piccoli movimenti circolari concentrici su guance, fronte, mento e collo per stimolare la circolazione sanguigna. Poi, al momento dell’applicazione della crema, passa le dita dal centro del viso verso l’esterno modulando la pressione, per migliorare l’effetto lisciante del tuo trattamento. Per il contorno occhi, picchietta dall’interno verso l’esterno con l’anulare, ovvero il dito che ha meno forza.

Questo massaggio ringiovanirà il tuo viso! Le rughe agli angoli degli occhi e le zampe di gallina saranno così levigate e le palpebre, se prima erano gonfie, decongestionate.


I benefici della sauna facciale


Per purificare la pelle in profondità, non c’è niente di meglio di una sauna facciale! Il vapore acqueo permette ai pori di aprirsi, per una pulizia ottimale e una penetrazione profonda dei trattamenti utilizzati. La sauna facciale deve essere realizzata prima dello scrub o della crema idratante. Ma come fare per godersi i benefici di una sauna facciale senza uscire di casa? Non c’è niente di più semplice. Dovrai procurarti una pentola, un’insalatiera e un asciugamano. Ecco i passaggi da seguire:


  1. fai bollire l’acqua nella pentola (l’acqua minerale o filtrata eviterà l’evaporazione di calcare);
  2. versa l’acqua bollente nell’insalatiera;
  3. aspetta qualche istante, posiziona la testa sopra l’insalatiera e coprila con l’asciugamano per creare una sauna (ma fai attenzione a non bruciarti!);
  4. chiudi gli occhi e rilassati per 10 minuti in questa posizione.

Così, i pori si apriranno e potrai eliminare le impurità con del cotone umido. Concediti alcuni preziosi istanti per te e per la tua pelle! A questo punto, la pelle sarà pronta per lo scrub e per l’applicazione della crema idratante.


Piccolo trucco di bellezza:

Ti consigliamo di aggiungere due cucchiai di acqua floreale all’acqua calda nell’insalatiera. Puoi scegliere tra acqua di rosa, neroli, cipresso o melissa, a seconda dei tuoi gusti e della tua pelle.


E, ciliegina sulla torta, ti consigliamo di concludere con un getto di acqua fredda sul viso, che aumenterà i benefici dello scrub. Il freddo, infatti, richiude i pori, diminuisce la secrezione di sebo, attiva la circolazione sanguigna e decongestiona il viso. Con pochi e semplici gesti, i benefici per la tua pelle saranno innumerevoli!

Una sola parola d’ordine: idratazione


Come tutti sanno, il nostro corpo è composto all’incirca dal 70% di acqua. Per avere una bella pelle è dunque necessario idratarla. Puoi idratarti con le creme da applicare sul viso, ma non dimenticarti di bere acqua (almeno un litro e mezzo al giorno)! Dovresti bere una bottiglia d’acqua al giorno anche se non ne senti la necessità (come capita, purtroppo, soprattutto durante l’inverno). Ti consigliamo di sforzarti comunque a bere piccole quantità d’acqua regolarmente nel corso della giornata.


Per rendere più gustosa l’acqua naturale, puoi aggiungere delle fettine di limone, di cetriolo o di zenzero. Le tisane e gli infusi sono altrettanto idratanti. Fai invece attenzione a non bere troppo tè, che contiene molta caffeina. Lo stesso discorso vale, ovviamente, per il caffè.

La bellezza passa anche dalla tavola


Non è un segreto: una bella pelle inizia con uno stile di vita sano! Per aumentare i benefici dei cosmetici usati, è essenziale adottare gesti semplici ma efficaci per la salute della propria pelle, su cui l’alimentazione ha un impatto immediato. Infatti, gli alimenti con troppo zucchero, grasso o sale faranno molto probabilmente apparire brufoli, opacizzeranno la pelle o la renderanno grassa.


Come tutti sanno, un’alimentazione equilibrata, sana e variegata aiuta il nostro corpo a combattere le infezioni o altri fenomeni esterni. Oltre al piacere di degustare ottimi prodotti freschi, potrai assimilare tutti i nutrienti necessari per una bella pelle. Le verdure crude, per esempio, sono ricche di vitamine e di fibre, squadra vincente per una pelle sana! Gli alimenti ricchi di beta carotene come carote, meloni, peperoni rossi, zucche, patate dolci e spinaci sono eccellenti per la luminosità della pelle. È quindi possibile deliziare il palato e far bene alla pelle! D’estate, potranno anche aiutarti a migliorare l’abbronzatura. 

Coccola la pelle dormendo


Dormire è senza dubbio il consiglio più facile (e più piacevole) da seguire per avere una bella pelle. La mancanza di sonno ha un effetto immediato sulla pelle, che diventa stropicciata come le tue lenzuola, poco elastica e spenta. Prova a dormire abbastanza e regolarmente (almeno 7 o 8 ore per notte). Avrai meno occhiaie e borse sotto gli occhi e farai un grande regalo alla tua pelle per gli anni a venire. Durante il giorno, la pelle protegge contro le aggressioni esterne della vita quotidiana, ma è durante la notte che si rigenera, si ripara e si cicatrizza. Infatti, è proprio mentre dormiamo che le cellule si moltiplicano.


Per dare una marcia in più a questa riparazione profonda, non dimenticare di struccarti correttamente con una doppia detersione e di applicare con cura la tua crema da notte prima di andare a dormire. I trattamenti PATYKA sono perfetti per prenderti cura della tua pelle in modo naturale, con prodotti certificati bio, 100% vegani, Made in France e rispettosi dell’ambiente. Farai del bene alla tua pelle e al pianeta... mentre dormi! Non c’è niente di meglio.

L’attività fisica per il benessere della pelle


I benefici dello sport sulla salute sono stati dimostrati più e più volte. Praticare un’attività sportiva regolare aiuta la pelle a rimanere in buona salute. Vuoi avere una pelle liscia come una pesca andando in bici, a correre o a nuotare? Non ci diamo tanto peso, ma il rapporto tra sport e pelle sana è dimostrato. Le endorfine prodotte durante una sessione di sport aiutano la pelle a rilassarsi. Fare sport contribuisce infatti a ridurre lo stress. E, per fortuna, diminuendo lo stress, migliorerai la salute della tua pelle. Chi ha una pelle a tendenza acneica vedrà già dei miglioramenti dopo alcune settimane di sport quotidiano.


Un altro punto positivo è che il movimento corporeo stimola il sistema linfatico, il quale, una volta attivato, aiuta a liberare il corpo dalle tossine. Infatti, i linfonodi lavorano per distruggere tutte le tossine in eccesso nel corpo! 

Pulisci e idrata la pelle per farla apparire al meglio


Senza ombra di dubbio, per avere una bella pelle è innanzitutto necessario pulirla con prodotti adatti. Evita di lavare il viso con saponi per il corpo (è più veloce lavarsi la faccia sotto la doccia, ma non è proprio un regalo gradito dalla tua pelle). Una doppia detersione come primo passaggio nella tua routine farà la differenza, perché, pur non prendendo troppo tempo, sarà rispettosa per la tua pelle ed eliminerà trucco, impurità, sebo e inquinamento.


Non lo ripeteremo mai abbastanza: l’idratazione è il passaggio cruciale per rendere la tua pelle luminosa, elastica e rimpolpata a lungo. Applicare un siero mattina e sera e poi una crema idratante permette alla pelle di essere protetta meglio dai fenomeni esterni potenzialmente dannosi (vento, sole, sbalzi di temperatura, inquinamento...). Idratarsi infatti non significa solamente bere un litro e mezzo di acqua al giorno, ma anche nutrire gli strati esterni dell’epidermide. Tra i prodotti PATYKA, il trattamento idratante è il migliore per l’idratazione della tua pelle!

Proteggere la pelle dal sole


Come ultimo consiglio, ma non per importanza, ti incoraggiamo a proteggere la pelle con una crema solare con alto fattore di protezione. Alquanto dannoso per la pelle, il sole accelera l’invecchiamento cutaneo e provoca imperfezioni (pori dilatati, acne, macchie scure...). Regala quindi alla tua pelle tutta la protezione che merita!


In fin dei conti, per avere una pelle ancora più bella dovrai semplicemente cambiare alcune piccole abitudini nella tua vita quotidiana. Mangiare meglio, dormire abbastanza, fare sport regolarmente... Fai un passo alla volta: per dei risultati duraturi, infatti, è meglio introdurre un solo cambiamento e consolidarlo prima di passare al successivo!