Con il passare del tempo, potrebbero apparire delle borse sulla parte inferiore delle palpebre che possono dare al volto un aspetto affaticato. Una routine speciale di bellezza per il contorno occhi può aiutarti a eliminare le borse e a prenderti cura dello sguardo.

Da dove vengono le borse sotto gli occhi?

Stanchezza, cattive abitudini alimentari, alcol, tabacco, ereditarietà o invecchiamento cutaneo: le borse sotto gli occhi possono avere diverse cause. Della stessa famiglia degli edemi, sono generate principalmente da una cattiva microcircolazione e da un cattivo funzionamento dei tessuti linfatici delle palpebre.

 


Esistono due tipi di borse sotto gli occhi.

  • Le borse acquose sono dovute alla ritenzione dell’acqua nei tessuti. Visibili al risveglio, tendono a sparire durante la giornata.
  • Le borse adipose sono borse di grassi. Sono spesso ereditarie e non si riassorbono. Il rilassamento della pelle e dei muscoli causato dall’invecchiamento cutaneo favorisce questo tipo di borse.

Come contrastare naturalmente le borse sotto gli occhi?

Per evitare gli occhi gonfi al mattino, non c’è niente di meglio di una bella notte di sonno. La notte, il sistema linfatico rallenta. La linfa, che serve a eliminare le tossine, si accumula all’interno della palpebra inferiore provocando la formazione di borse sotto gli occhi. Inoltre, la mancanza di sonno interferisce con la produzione di cortisolo, l’ormone dello stress, contribuendo alla degradazione del collagene.

 

Per un contorno occhi più liscio, una corretta gestione dello stress è indispensabile. Esso causa infatti la produzione di alcuni ormoni, come il cortisolo, che impediscono la riparazione delle cellule e l’eliminazione delle tossine. La pelle è disidratata e fragilizzata, accelerando l’invecchiamento cutaneo.

 

 


Lo sapevi? La vitamina C contribuisce alla bellezza degli occhi

La vitamina C è un ingrediente antiage imprescindibile. Svolge un ruolo essenziale nella sintesi del collagene e partecipa alla produzione di acido ialuronico. Grazie alle sue proprietà antiossidanti, rallenta l’invecchiamento cutaneo stimolando il rinnovamento cellulare. Un vero alleato per lottare contro le borse sotto gli occhi!

Adotta una routine speciale di bellezza degli occhi per lottare contro le borse

Struccarsi: un gesto fondamentale

È fondamentale struccarsi gli occhi mattino e sera per togliere delicatamente make-up e impurità. Per una pelle perfettamente detersa, si raccomanda di optare per una doppia detersione. Per questo passaggio, è ideale affidarsi a un olio struccante abbinato a una schiuma detergente. Permettono di pulire il contorno occhi in tutta delicatezza.

 

L’Olio Detergente Straordinario di PATYKA elimina tutte le tracce di inquinamento e di make-up, anche le più ostinate. La sua formula delicata, composta da principi attivi antiage e da potenti antiossidanti, è l’ideale per tutti i tipi di pelle e non brucia gli occhi. L’estratto di fico d’india, ricco di omega 6, protegge la pelle dall’invecchiamento e partecipa al rinnovamento cellulare.

La vitamina E rafforza lo strato lipidico e neutralizza la produzione di radicali liberi. L’olio di rosa mosqueta, ricca di acidi grassi polinsaturi e vitamine, stimola la produzione di collagene per una pelle liscia e nutrita in profondità.

La Mousse Detergente Detox di Patyka libera la pelle da impurità e altre particelle inquinanti. La sua formula senza solfati e senza sapone permette di detergere la pelle con efficacia, ma in tutta dolcezza. L’aloe vera, ricca di vitamine e oligoelementi, ripara la pelle, la idrata e la ammorbidisce. La polvere di moringa bio agisce come una calamita sulla superficie della pelle per catturare tutte le particelle inquinanti. Sono note le sue proprietà antiossidanti.

L’idratazione del contorno occhi: i principi attivi anti-borse da prediligere

La pelle delle palpebre è particolarmente sottile, fragile e decisamente sollecitata. Per lottare contro le borse sotto gli occhi, è indispensabile un’idratazione quotidiana. Prediligi i trattamenti all’acido ialuronico, dalle proprietà rassodanti. Questo principio attivo, molto idratante, può trattenere una quantità di acqua fino a 1000 volte il suo peso e contrasta efficacemente i segni dell’età.

Grazie alla sua azione energizzante e anti-fatica, la caffeina permette di riattivare la microcircolazione e di drenare le palpebre gonfie: è un principio attivo anti-borse d’eccellenza.

 


Riquadro: Un massaggio agli occhi per attivare la circolazione linfatica.

Mentre applichi il trattamento, con la punta delle dita tampona leggermente la parte inferiore della palpebra. Quindi, sfiora delicatamente la pelle partendo dall’angolo interno andando verso le tempie. Questo massaggio delicato attiva la microcircolazione aiutando a diminuire le borse sotto gli occhi.

 

Il Gel Energizzante Occhi di PATYKA, ricco di acido ialuronico (alto e basso peso molecolare) e di caffeina naturale, idrata intensamente e lotta contro le borse. La sua formula composta da oligosaccaridi di alga bruna contribuiscono a contrastare gli effetti dell’inquinamento. Il suo bio-complesso marino riattiva il rinnovamento cellulare e affina la grana della pelle lisciando il contorno occhi. Vero trattamento illuminante e antifatica, unisce l’efficacia dei principi attivi drenanti e rivitalizzanti a un applicatore effetto ghiaccio. Il Gel Energizzante Occhi è ideale per le pelli sensibili e per chi porta le lenti a contatto.

 

Come usare il Gel Energizzante Occhi nella routine di bellezza?

 

1: Usa il Gel Energizzante Occhi sul contorno occhi, mattina e sera, su una pelle perfettamente detersa.

 

2: Al mattino, applica il Siero Rigenerante Illuminante, con una formula a base di acido ialuronico di basso peso molecolare che affina e idrata la pelle. Il bio-complesso marino stimola il rinnovamento cellulare, mentre l’estratto di fiore di sophora, antiossidante ricco di polifenoli, rafforza il sistema di difesa della pelle e aumenta la sua resistenza allo stress ossidativo e all’inquinamento.

 

La sera, prediligi il Concentrato Detossinante Notte. Il suo complesso cellulare vegetale, alla mirabilis jalapa e alla caffeina naturale, stimola l’attività cellulare aumentando la produzione di energia delle cellule e attivando così la microcircolazione cutanea, favorendo l’eliminazione delle tossine. Il bio-complesso marino riattiva il rinnovamento cellulare e affina la grana della pelle. L’estratto di maggiorana, lenitivo e calmante, e l’acido ialuronico (basso peso molecolare) attenuano i segni di stanchezza.

 

3: Al mattino, applica la Crema Multi Protezione Illuminante. L’acido ialuronico (alto peso molecolare) lenisce intensamente la pelle e ne ripristina l’equilibrio idrico. L’oligosaccaride dell’alga bruna impedisce la penetrazione delle particelle inquinanti nell’epidermide. Il bio-complesso marino, un principio attivo perfezionante, accelera il rinnovamento cellulare e riduce le imperfezioni cutanee.

 

Per un’azione mirata, opta per la Crema Giovinezza dello Sguardo. La sua tecnologia unica di incapsulamento MICROCAPS assicura una diffusione duratura dei principi attivi. Incapsula la clorella per lottare contro le occhiaie, il cacao per diminuire le rughe e i vinaccioli per le proprietà antiossidanti. I polisaccaridi di barbabietola rilanciano la microcircolazione e favoriscono il rinnovamento cellulare. Ricca di peptidi, come la gemma di faggio, è un idratante potente che riduce visibilmente il microrilievo cutaneo. Le rughe sono levigate e le borse decongestionate per uno sguardo che si rivela in tutto il suo splendore.

 


Riquadro: Conserva al fresco il trattamento contorno occhi.

Conserva il trattamento per il contorno occhi in frigorifero per un effetto ghiaccio immediato. Il freddo attiva la microcircolazione e attenua le borse.

 

Un ultimo consiglio: non dimenticare di proteggere gli occhi dai raggi UV indossando gli occhiali da sole con una categoria di protezione solare elevata e con marchio CE che ne garantisce la qualità.

 

Fonti:

¹ https://www.marieclaire.fr/,quels-soins-pour-traiter-les-poches-sous-les-yeux,735348.asp

https://www.medisite.fr/problemes-de-peau-les-causes-5-erreurs-qui-causent-des-poches-sous-les-yeux.5578820.524206.html?page=1