Cosa sono i grani di miglio?

Che aspetto hanno?


Queste microcisti, anche dette grani di miglio, si presentano come piccoli punti bianchi o giallastri da 1 a 2 mm di diametro sulla superficie della pelle. Situati principalmente intorno all'occhio, sulla palpebra mobile o ai lati del naso, queste piccole eruzioni cutanee, pur essendo antiestetiche, sono completamente benigne.

Si tratta infatti di un insieme di cellule morte intrappolate sotto la pelle che formano una piccola ciste. Ci sono due tipi di grani di miglio:

• Grani di miglio primari, causati dalla rimozione impropria delle cellule morte che ostruiscono i pori dell'epidermide. Sono responsabili della comparsa di questi famosi punti bianchi.

• Grani di miglio secondari, che compaiono a causa di un'ostruzione dei canali che collegano l'epidermide e i pori. Ciò può essere dovuto a una produzione eccessiva di sebo da parte delle ghiandole sebacee.



Cosa sono i grani di miglio?

Non si dovrebbe mai cercare di forare uno di questi piccoli brufoli. È quasi impossibile, ma soprattutto rischiate un'infezione. Tuttavia, anche se non esiste un trattamento miracoloso per i grani di miglio, un’adeguata routine di bellezza e le giuste azioni possono contribuire ad eliminarli e a prevenire le recidive.


Detergete la pelle

La mattina e la sera, ricordatevi di rimuovere accuratamente il trucco. Infatti, una buona detersione è il primo gesto da adottare per evitare la comparsa di piccole imperfezioni, come questi famosi punti bianchi. Questa operazione contribuisce ad eliminare molecole lipofile, particelle di inquinamento, cellule morte e residui di trucco che inevitabilmente ostruiscono i pori della pelle.

PATYKA vi consiglia l'Olio Struccante Ultra-Rapido. Ricco di antiossidanti e acidi grassi essenziali, rimuove efficacemente il trucco, protegge, nutre e idrata la pelle senza ostruirla. Per completare la detersione, continuate applicando la Mousse Detergente Detox. Grazie agli estratti di Moringa contenuti, questo trattamento purifica e risana, rispettando l'equilibrio cutaneo.

milium

Evitate le texture troppo ricche per il contorno occhi


Il contorno occhi è la zona più fragile del viso. È spesso trascurato, ma in realtà richiede un'attenzione speciale. Per evitare la proliferazione di piccoli punti bianchi, in questa zona è preferibile escludere oli, creme troppo ricche e texture comedogene, privilegiando un trattamento speciale per lo sguardo. PATYKA vi consiglia la Crema Giovinezza dello Sguardo. Autentico trattamento mirato per la zona particolarmente esigente e sensibile del contorno occhi, liscia le rughe e le linee sottili, ammorbidisce la pelle e decongestiona le borse sotto gli occhi. Inoltre, la sua emulsione fine e fluida permette alla pelle di respirare, prevenendo così la comparsa di punti bianchi in questa zona.


Esponete il viso a un bagno di vapore


Una volta alla settimana, fate un bagno di vapore al viso tenendolo su una ciotola di acqua calda per circa dieci minuti. Ciò consente di aprire i pori e facilita l’eliminazione dei punti bianchi. Potete anche aggiungere 1 o 2 gocce di olio essenziale di tea tree o di legno di rosa per purificare e pulire profondamente la pelle e regolare il sebo in eccesso.



Concedete uno scrub alla vostra pelle

Dopo il bagno di vapore e per ottimizzarne i benefici, esfoliate la pelle per eliminare le cellule morte. Effettuando uno scrub nella zona in cui compaiono i grani di miglio, potrete rimuovere le impurità accumulate. Tuttavia, scegliete uno scrub delicato, preferibilmente enzimatico, per non sensibilizzare l’epidermide. PATYKA vi consiglia lo Scrub Lisciante Doppia Azione. Il suo effetto peeling molto delicato e non aggressivo stimola il rinnovamento cellulare e preserva la bellezza della pelle. Il suo complesso naturale ai 5 acidi della frutta (AHA) esfolia ed elimina le tossine accumulate senza danneggiare la barriera cutanea. Applicate questo trattamento nella zona in cui ci sono i punti bianchi e massaggiateli delicatamente per rimuovere le cellule morte intrappolate sotto la pelle.


Proteggetevi dai raggi UV


Quando vi esponete al sole, proteggetevi con una crema solare, scegliendo una texture fluida e un fattore di protezione solare di almeno 15 SPF. L'esposizione eccessiva ai raggi UV senza un'adeguata protezione può causare infiammazioni e aggravare la comparsa dei grani di miglio.

Scoprite la nostra Crema Solare Viso SPF30 e SPF50+.

Se non riuscite in nessun modo a liberarvi di questi piccoli brufoli bianchi, non esitate a consultare un dermatologo. Vi prescriverà un trattamento specifico oppure potrà rimuovere i grani di miglio con un'incisione laterale in anestesia locale, senza dolore.

milium


Per trattamenti ancora più mirati, scoprite la nostra collezione Anti-Tâches Perfect. Una routine completa, sviluppata per rivelare la luminosità delle pelli spente, uniformare il colorito e accelerare l'eliminazione delle macchie cutanee e di altre imperfezioni e formata da:

- Essenza Micro-Peeling Illuminante: attenua tutti i tipi di macchie, uniforma il colorito e raddoppia l'azione del Siero Correttore Anti-Macchie.

- Siero Correttore Anti-Macchie: attenua le macchie esistenti, riducendone la dimensione e l’intensità e protegge la pelle da nuove macchie.

- Scrub Lisciante Doppia Azione: affina la grana della pelle, attenua le imperfezioni e le macchie cutanee.