Perché le labbra sono così sensibili?


Le labbra sono una delle parti del viso, insieme al naso, che sono più esposte al freddo e al vento, poiché formano un rilievo nella struttura della pelle.

Sono quindi le parti del viso più esposte alle aggressioni esterne (inquinamento, vento, raggi UV, freddo, ma anche cibi caldi, acidi o piccanti).

Al confine tra la parte mucosa della bocca e l'epidermide, le labbra formano una sorta di tessuto di transizione tra queste due aree, il che comporta una serie di caratteristiche specifiche:


- La loro pelle è circa 5 volte più sottile di quella del viso
- Non hanno ghiandole sebacee o sudoripare, quindi il loro strato corneo è inesistente e il loro film idrolipidico è permeabile
- Il loro colore rosa è dovuto al gran numero di vasi sanguigni che contengono
- Contengono una grande quantità di collagene ed elastina, che dà loro il loro volume naturale

Le labbra sono sensibili anche perché alcune nostre abitudini le rendono più fragili. Una delle ragioni principali delle screpolature è che inumidiamo le nostre labbra con la lingua non appena diventano tese, pensando che questo le lenisca.

Tuttavia, il sollievo è solo temporaneo: anche se la saliva idrata in quel momento, evapora dopo pochi secondi e li asciuga ancora di più, soprattutto a causa degli enzimi che la saliva contiene e che disidratano i tessuti.

Infine, le labbra possono diventare sensibili anche per altri motivi: allergie a prodotti cosmetici inadatti, rossetti opachi che le seccano, assunzione di farmaci, cause infettive (come le vesciche della febbre) o semplicemente il passare del tempo, che riduce la produzione naturale di collagene ed elastina nelle labbra. Le labbra si assottigliano al ritmo dell'1% all'anno a partire dai 40 anni.

 



Quali sono le soluzioni per trattare le labbra screpolate?

Poiché la pelle delle labbra è più sottile di quella del viso, è essenziale prestare particolare attenzione ad esse non appena si avvertono piccoli arrossamenti, irritazioni o piccole crepe... questo significa che hanno bisogno di conforto!

Rimozione quotidiana del trucco


Ci sono molti prodotti cosmetici che possono seccare le tue labbra, come i rossetti opachi che non si trasferiscono o durano a lungo. Proprio come la pelle del tuo viso, le tue labbra hanno bisogno di una pulizia quotidiana per ripristinare il loro comfort naturale.


Olio Struccante Ultra-Rapido arricchito con oli vegetali nutrienti e disintossicanti (girasole biologico, jojoba biologico e nocciolo di albicocca), rimuove il trucco dalle labbra senza danneggiarle, e rimuove anche il rossetto waterproof. Con esso, dite addio ai dischetti di cotone riutilizzabili che irritano le labbra più sensibili e adottate un gesto delicato rimuovendo il trucco con la punta delle dita.

Prenditi cura delle tue labbra con i prodotti per la cura mirata di PATYKA
Per labbra idratate e abbellite ogni giorno, scoprite la gamma NUTRI, l'ultima innovazione di PATYKA Advanced Research.

Prodotti di cura nutrienti, 100% naturali e vegani, arricchiti con olio di prugna biologico e olio di girasole biologico, 100% francese.

Un vero trattamento SOS, BOUCHE À BOUCHE Balsamo Labbra viene in soccorso delle labbra secche e screpolate. Grazie alla sua formula naturale ultra-nutriente, ripara, nutre, leviga, rimpolpa e protegge le labbra più fragili dal freddo. Dite addio alle sensazioni di disagio. La sua texture cremosa si fonde sulle labbra in un attimo e agisce come un vero e proprio scudo protettivo contro le aggressioni esterne. Menzione speciale per la sua irresistibile fragranza con note vanigliate e fruttate.

L'olio di prugna francese biologico, coltivato nella regione del Lot-et-Garonne, è ricco di acidi grassi e nutre intensamente la pelle. L'olio di girasole biologico è l'olio vegetale più ricco di vitamina E, una molecola essenziale nella lotta contro l'ossidazione. È un importante alleato protettivo per le tue labbra. Il burro di karité biologico è rigenerante e attiva la guarigione nutrendo le cellule grazie al suo contenuto di vitamina A, D ed E.

Da utilizzare come azione nutri-preventiva, o tutte le volte che la bocca ne ha bisogno.



Il tubo di BOUCHE À BOUCHE Lip Balm è fatto al 50% di plastica riciclata dalle bottiglie di latte ed è riciclabile al 100%.