La Vitamina C, chiamata anche acido ascorbico, è la vitamina più famosa. Nota perché rafforza il sistema immunitario e contrasta il segni della stanchezza, si trova naturalmente nella frutta e nella verdura. Infatti, un’alimentazione variegata favorisce la tonicità, e lo stesso vale per l’epidermide

I poteri antiossidanti e antiage della Vitamina C sono all’origine di numerosi benefici per la pelle. PATYKA ti spiega perché integrare la Vitamina C nella tua routine di bellezza!

vitamina C

I benefici della Vitamina C per la pelle

Antiage

La vitamina C è indispensabile per la produzione del collagene.

La Vitamina C è stata scoperta nel XVIII secolo con la comparsa dello scorbuto. All’epoca, tra grandi esplorazioni e lunghe traversate via mare, molti marinai sviluppavano una malattia misteriosa e mortale. Per contrastare questo flagello, un medico della marina inglese preparò un trattamento a base di succo di limone e arancia. Senza comprenderne il meccanismo, dimostrò che la malattia è dovuta a una carenza prolungata di Vitamina C. Lo scorbuto è oggi riconosciuto come una malattia del tessuto connettivo causata da un deficit del collagene, su cui l’acido ascorbico ha un’azione essenziale.

Il collagene è la proteina principale della matrice extracellulare, altrettanto composta da elastina e acido ialuronico. Dona alla pelle resistenza, morbidezza e tonicità. È creata dai fibroblasti, le cellule del derma. La Vitamina C stimola i fibroblasti ed entra nel processo di sintesi degli amminoacidi che costituiscono le fibre del collagene.

I trattamenti a base di Vitamina C sono rivolti a tutte le età. Su una pelle giovane, un’azione preventiva permette di rallentare la formazione delle rughe preservando l’integrità del collagene. Su una pelle matura, la sua azione è curativa. Stimola la produzione di collagene e ridona tono alla pelle, al contempo riducendo visibilmente le rughe.

Antiossidante: l’acido ascorbico lotta contro i radicali liberi

Gli esseri viventi hanno bisogno di ossigeno per vivere. Ma il respiro è anche all’origine di numerose reazioni chimiche nell’organismo, tra cui la creazione di molecole particolarmente instabili chiamate “radicali liberi”. Per equilibrarsi, i radicali liberi si appropriano degli elettroni di altre molecole moltiplicando all’infinito la creazione di nuovi radicali liberi. Questa reazione a catena è chiamata “stress ossidativo”.

vitamina C

I radicali liberi sono responsabili dell’ossidazione della frutta. Per capire meglio l’impatto dei radicali liberi, basta osservare una mela. Una volta tagliata, se la si lascia all’aria libera sviluppa velocemente una colorazione marrone. Questo fenomeno di ossidazione è generato dai radicali liberi. Sulla pelle il procedimento è lo stesso, ma avviene molto più lentamente.

Lo stress ossidativo, che accelera l’invecchiamento del corpo, può essere aggravato dallo stile di vita (sole, inquinamento, tabacco, alcol, ecc.). Nell’epidermide, il collagene è danneggiato, la sua produzione diminuisce e la struttura della pelle si degrada. Per neutralizzare i radicali liberi, l’organismo ha bisogno di antiossidanti, come la Vitamina C, che limitano la degenerazione delle cellule e frenano visibilmente gli effetti dell’invecchiamento.

Illuminante: la Vitamina C alla riscossa contro le macchie pigmentate

Il potere antiossidante della Vitamina C contrasta anche l’alterazione della melanina. La molecola è efficace contro tutti i tipi di macchie pigmentateiperpigmentazione, macchie scure causate dal sole, macchie della vecchiaia e cicatrici cutanee pigmentate. Dona all’incarnato un vero e proprio colpo di luce, per dire addio alla pelle opaca.

Le migliori fonti di Vitamina C

L’organismo dell’essere umano non è in grado di sintetizzare né di creare una riserva di Vitamina C, che è tuttavia indispensabile per i meccanismi fisiologici della pelle.

Per poter beneficiare di tutti i suoi vantaggi, bisogna quindi assumerla. Il fabbisogno giornaliero varia a seconda dell’età e dello stile di vita. In media, l’apporto nutrizionale raccomandato è di 110 mg al giorno. Gli sportivi necessitano di un apporto molto più elevato, così come i fumatori tra l’altro, perché una sola sigaretta distrugge 5 mg di Vitamina C ingerita.

Gli alimenti ricchi di Vitamina C sono principalmente frutta e verdura. Diversi vantano una concentrazione particolarmente elevata:

la bacca di olivello spinoso è ricca di minerali, acidi grassi essenziali e vitamine, con una concentrazione di Vitamina C superiore di 30 volte a quella dell’arancia;

l’acerola è uno dei frutti più ricchi di Vitamina C al mondo, e contiene da 15 a 30 volte la quantità presente in un’arancia;

le bacche di goji, vero concentrato di minerali e antiossidanti naturali, contengono 10 volte la Vitamina C dell’arancia. 

 vitamina c

L’ananas, la fragola, il guava, il kiwi, il peperone, il broccolo, l’acai o la papaia sono opzioni altrettanto interessanti per aumentarne l’apporto giornaliero. Può anche essere assunta con complementi alimentari.

vitamina C

Opta per l’agricoltura biologica. I prodotti chimici, i pesticidi e l’agricoltura intensiva alterano la concentrazione di vitamine e minerali di frutta e verdura. Fai attenzione alla salute consumando alimenti sani. PATYKA si prende cura della tua pelle e dell’ambiente prediligendo ingredienti che derivano dall’agricoltura biologica. Tutti i trattamenti PATYKA sono certificati bio grazie al label ECOCERT, che garantisce un processo responsabile rispetto alle materie prime e a ciascun passaggio della fabbricazione.

 

I trattamenti ricchi di Vitamina C di PATYKA per dare una marcia in più alla tua routine di bellezza

La Maschera Lift Pro-Collagene di PATYKA

Con la sua elevata concentrazione di Vitamina C, amminoacidi e acido ialuronico puro e vegetale, la Maschera Lift Pro-Collagene è un trattamento antiage e antiossidante molto potente. La sua formula unica a base di vigna aconitifolia, un Principio Attivo Retinol-Like naturale al 100%, stimola la produzione naturale di collagene per una pelle visibilmente rassodata e un incarnato luminoso.

La Maschera Lift Pro-Collagene è stata eletta Medaglia d’Oro 2020 nella categoria “Trattamenti Viso / circuito Farmacie” dalla giuria della rivista Cosmétique Magazine.

vitamina c

Il Siero Correttore Anti-Macchie di PATYKA

Con la sua formula concentrata di principi attivi antiossidanti ed esfolianti, il Siero Correttore Anti-Macchie regola la melanina e riduce visibilmente le macchie pigmentate.

Un complesso anti-macchie esclusivo, che deriva dalla Ricerca Avanzata PATYKA, unisce bacche goji, ricche di Vitamina C, alga wakame, oxiresveratrolo ed estratto di mora selvatica, per un colorito uniforme e luminoso e una pelle idratata.