Perché compaiono le macchie brune sulla pelle?
La melanina è naturalmente presente nella pelle e le conferisce il suo colore, ma può anche essere stimolata da vari fattori.
- Esposizione al sole: i raggi UV sono i principali responsabili della produzione di melanina; il 60% delle macchie pigmentate è causato dal sole.
- Variazioni ormonali: durante la gravidanza, ad esempio, può formarsi una maschera sul viso. Si tratta del famoso "melasma".
- Età: le macchie brune sono uno dei segni dell'invecchiamento della pelle. Con il passare degli anni, il rinnovamento cellulare è meno efficiente e i difetti pigmentari si intensificano.
- Sostanze fototossiche: alcune molecole o trattamenti farmacologici provocano una reazione di fotosensibilizzazione con conseguente comparsa di macchie brune.
- Cicatrici: le lesioni da acne o da eczema hanno maggiori probabilità di scurirsi, anche dopo la guarigione della ferita.
In concreto, le macchie brune corrispondono a una sovrapproduzione e a una distribuzione irregolare della melanina sulla pelle. Sebbene i melanociti la producano soprattutto quando sono esposti ai raggi UV per fungere da scudo protettivo, a volte queste cellule possono sbagliare: l'epidermide non riesce più a difendersi dai radicali liberi e si formano le macchie di pigmentazione.
Vecchie macchie brune, c'è ancora tempo per agire?
Le macchie di pigmentazione sono spesso irregolari e variano in forma, dimensione e colore nel tempo. Più sono recenti, più sono facili da rimuovere. Tuttavia, anche le macchie di lunga durata possono essere trattate con regolarità.
Per comprendere meglio l'evoluzione della macchia di pigmento :
- La macchia incipiente: compare in caso di sovrastimolazione dei melanociti. Producono un eccesso di melanina che sale sulla superficie della pelle. Anche se non è ancora completamente visibile, la carnagione appare già irregolare in questa zona.
- La macchia già insediata: diventa visibile non appena la melanina in eccesso raggiunge gli strati superiori della pelle. A volte capita che alcune macchie brune, anche se rimosse, ricompaiono in modo ricorrente. Questo fenomeno cutaneo può indicare un disturbo delle cellule pigmentarie. In questo caso è necessario un consulto con un dermatologo per identificare la causa.

Carnagione unificata: puntate sui principi attivi anti-macchia!
Per cancellare efficacemente le macchie pigmentarie e prevenirne la comparsa sul viso, è fondamentale utilizzare i principi attivi giusti.
Ecco una selezione delle molecole anti-macchia più efficaci.
Oxyresveratrol
Estratto dal gelso selvatico, questo principio attivo naturale aiuta a ridurre le macchie pigmentarie, grazie alla sua azione inibitoria sulla tirosinasi, responsabile della loro formazione.
Felce marina
Originaria della costa atlantica francese, questa alga bruna aiuta a ridurre l'intensità e la superficie delle macchie agendo su 3 meccanismi chiave della pigmentazione cutanea:
- Rallenta la produzione di melanina riducendo l'attività di un enzima chiave della melanogenesi: la tirosinasi.
- Riduce il numero e le dimensioni dei trasportatori di melanina (melanosomi) per ridurre la quantità di melanina esportata verso la superficie cutanea.
- Blocca il trasferimento dei melanosomi alla superficie cutanea.

Questi due principi attivi contenuti nel Siero correttore anti-macchie PATYKA
Oltre a un esclusivo complesso anti-macchie che combina l'Oxyresveratrol e la Felce marina, è arricchito con bacche di Goji, note per il loro eccezionale potere antiossidante, e Acidi della frutta, che stimolano il rinnovamento cellulare. Ad ogni applicazione, le macchie brune scompaiono e la pelle ritrova la sua luminosità.

I gesti giusti per evitare le macchie sul viso
Applicare un trattamento anti-macchie con protezione solare
Esfoliare la pelle
Per stimolare il rinnovamento cellulare e uniformare l'incarnato, si consiglia di esfoliare regolarmente. Per evitare di indebolire ulteriormente la pelle, scegliete un peeling delicato con acidi della frutta, come il Scrub Lisciante Doppia Azione,la Essenza Micro-Peeling Illuminante o il Peeling Notte Rinnovatore Di Luminosità. Oltre ad attenuare le macchie pigmentarie, la pelle risulta più morbida, uniforme e luminosa.
Lo sapevate? La Essenza Micro-Peeling Illuminante raddoppia l'efficacia del Siero Correttore Anti-Macchie! Usato quotidianamente, questo straordinario duo aiuta a eliminare anche le macchie più scure.
