I trattamenti non comedogeni in soccorso delle pelli con imperfezioni

Per riequilibrare la pelle in modo duraturo e combattere le imperfezioni, scegliete trattamenti non comedogeni. Questi trattamenti evitano formule che ostruiscono i pori ed agenti occlusivi, riducendo la formazione di punti neri.

La Ricerca Avanzata PATYKA risponde alle vostre domande e vi fornisce i trattamenti specifici da adottare per ritrovare una pelle bella... e senza imperfezioni cutanee.

Cos'è un prodotto non comedogeno?

Comedogeno deriva dalla parola “comedoni” e significa letteralmente la tendenza di un ingrediente a ostruire le ghiandole sebacee, responsabili della produzione di sebo. Queste sostanze comedogene possono causare vari problemi cutanei:

- Microcisti aperte, chiamate anche punti neri. Il loro colore nero deriva dall'ossidazione del sebo.

- Microcisti chiuse, che si sviluppano sulla superficie della pelle, creando una protuberanza bianca.

- Pori dilatati, quando la grana della pelle diventa visibile e non è uniforme.

- Acne, che può assumere la forma di brufoli rossi dolorosi e gonfi o di brufoli bianchi persistenti.

Quindi, trattamento non comedogeno significa che non favorisce la comparsa di brufoli e di altre imperfezioni. La sua consistenza e composizione limita la comparsa di comedoni e non ostruisce i pori della pelle. I cosmetici non comedogeni saranno alleati particolarmente efficaci per pelli con imperfezioni o tendenza all'acne.

Come riconoscere una pelle con imperfezioni?


A differenza delle pelli secche o normali, le pelli miste e grasse sono naturalmente più soggette ad imperfezioni. Sono caratterizzate da una produzione di sebo eccessiva, anche detta iperseborrea. La pelle è più spessa, irregolare, lucida e grassa, su tutto il viso in caso di pelli grasse oppure solo sulla zona a T (fronte, naso, mento) per le pelli miste.

Conseguenza: la flora microbica, detta “microbiota”, che rappresenta la prima barriera di difesa della pelle, perde il suo equilibrio. L'epidermide è quindi più esposta alla proliferazione dei batteri.


Quali sono i fattori scatenanti delle imperfezioni cutanee?


Tutto avviene all'interno delle ghiandole sebacee che producono il sebo. Queste ghiandole proteggono la pelle dalla secchezza e contribuiscono a mantenerla elastica e sana. Tuttavia, per vari fattori, possono verificarsi delle anomalie che portano queste ghiandole a produrre troppo sebo. La pelle non riesce più a respirare e i pori si dilatano. Compaiono brufoli, punti neri o bianchi, acne e microcisti.

Anche se alcuni tipi di epidermide sono più soggetti ad imperfezioni, la natura della pelle non è l'unica responsabile della loro comparsa.

Infatti, alcuni elementi esterni possono peggiorare questi problemi cutanei:

Cambiamenti ormonali

Gli ormoni svolgono un ruolo importante nel nostro organismo poiché sono responsabili dello sviluppo delle ghiandole sebacee. Così, quando si verifica uno squilibrio ormonale (per esempio, durante il ciclo mestruale, la pubertà o la gravidanza), quest’ultimo si ripercuote direttamente sulla condizione della nostra pelle e comporta una notevole seborrea. Inoltre, anche l'assunzione di alcuni farmaci, come la pillola contraccettiva, agisce sui livelli ormonali.

Scarsa igiene della pelle

La mattina e la sera, è essenziale detergere accuratamente il viso con prodotti appropriati e delicati per il viso, per non rischiare di aggravare questi sintomi. Evitate di toccare il viso con le mani non lavate e di toccare le imperfezioni. Infine, se usate dei pennelli per truccarvi, ricordate di lavarli regolarmente per evitare la proliferazione dei batteri.


Agenti ambientali


L'inquinamento atmosferico (polveri sottili, fumo, ecc.) provoca uno stress ossidativo che altera la composizione del sebo. Questi agenti tossici si accumulano sulla superficie dell'epidermide favorendo lo sviluppo di comedoni.

Anche altri fattori come cattiva alimentazione, fumo, consumo eccessivo di alcol, mancanza di sonno e stress stimolano la produzione di sebo e aggravano le imperfezioni cutanee.


Come scegliere correttamente un trattamento non comedogeno?


Quando usiamo i nostri trattamenti quotidiani, sulla pelle si forma una pellicola occlusiva che la idrata e la protegge dalle aggressioni. Tuttavia, l'applicazione di questi prodotti occlusivi sulle pelli soggette ad imperfezioni, ostacola la evacuazione del sebo. Per evitare che queste imperfezioni diventino più pronunciate e che si formino i comedoni, è importante sapere se i vostri prodotti sono comedogeni o non comedogeni.

Per fare la scelta migliore, ci sono diversi criteri da considerare:

- L'ingrediente è all'inizio o alla fine della lista? Prestate particolarmente attenzione ai primi 7 o 8 ingredienti di una lista di componenti, poiché spesso rappresentano la quantità maggiore di prodotto.
- Che tipo di prodotto è? Resterà a contatto con la pelle a lungo?
- Ci sono uno o più ingredienti comedogeni?

Si consiglia di evitare :

- Oli e cere vegetali: germe di grano, cocco, argan, rosa mosqueta, burro di karité, ecc.
- Oli e cere minerali: paraffina liquida, petrolato, cera microcristallina, cera...
- Cere animali: principalmente cera d'api
- Gomme e resine: alga rossa, carragenina, xantano, ecc.

Fate anche attenzione a non lasciare le creme al sole e controllate la data di scadenza. Gli ingredienti possono “trasformarsi” con il tempo o con il calore e diventare comedogeni.


I trattamenti PATYKA per una pelle zero difetti

Per dire addio alle imperfezioni, si associa la detersione accurata, un gesto quotidiano essenziale, a trattamenti non comedogeni e purificanti.


clean
La gamma CLEAN per una pelle perfettamente detersa

Spesso, è proprio la fase di detersione e rimozione del trucco a causare i comedoni. Se è inappropriata, inefficace o troppo abrasiva, può causare molti problemi alla vostra pelle. Le pelli con imperfezioni evitano erroneamente l'uso dell'olio struccante nella loro routine di bellezza. In realtà, questo prodotto non peggiora assolutamente il fenomeno della pelle lucida. Anzi, si tratta della texture più efficace per rimuovere le sostanze grasse prodotte naturalmente dalla pelle.

PATYKA ha sviluppato un rituale in 3 fasi, delicato ed efficace, che deterge il viso rispettando l'equilibrio cutaneo.

Olio Struccante Ultra-Rapido
Questo trattamento struccante dai benefici antiossidanti e riparatori rimuove tutte le tracce di trucco (anche waterproof) con un solo gesto, senza lasciare sensazioni grasse.
Inoltre, l'Olio di Jojoba bio contenuto non è comedogeno. Infatti, ha una composizione molto simile a quella del sebo, rivelandosi perfettamente compatibile con la pelle. I brufoli e gli effetti lucidi si riducono ad ogni applicazione.

- Mousse Detergente Detox
Formulata senza sapone e principi attivi sintetici irritanti, la Mousse Detergente Detox libera la pelle dalle impurità rispettando l'equilibrio cutaneo grazie alla sua formula arricchita con Moringa bio. Questo principio attivo vegetale ha notevoli proprietà purificanti ed è molto efficace per eliminare le microparticelle di inquinamento che soffocano la pelle.

- Lozione Lattiginosa Lenitiva
Si tratta del primo e fondamentale gesto idratante. Illumina il colorito e prepara la pelle ai trattamenti seguenti. Questa lozione trattamento bio è arricchita con Aloe Vera, che ripara la pelle in modo molto efficace con un’azione rigenerante, idratante e lenitiva.


La gamma PURE per una pelle perfettamente equilibrata

Nel suo laboratorio, la Ricerca Avanzata PATYKA ha sviluppato una gamma che affronta delicatamente le imperfezioni. Questi trattamenti certificati bio, sviluppati per pelli miste e grasse, sono arricchiti con Prebiotici per rafforzare i batteri buoni della pelle. Riequilibrano, mantengono e stimolano la flora microbica che protegge la pelle regolando la produzione di sebo ogni giorno.

- Lozione Purificante Equilibrante
Ultra-efficace e appositamente formulata per pelli miste che tendono a diventare grasse, la Lozione Purificante Equilibrante restringe i pori e previene la comparsa di imperfezioni. Purifica la pelle e regola il sebo grazie al suo elevato contenuto di Prebiotici e Acido Salicilico Vegetale. Quest'ultimo, estratto dalla Gaultheria, è un potente antibatterico che stimola il rinnovamento cutaneo e affina la grana della pelle.

- Il Siero anti-imperfezioni

Questo trattamento intensivo appositamente formulato per pelli miste e grasse soggette ad acne, previene e riduce le imperfezioni riducendo i segni della pelle. Presente in alta concentrazione (10%), il Gluconolattone vegetale è un esfoliante naturale che affina la grana della pelle, libera i pori e limita la formazione di imperfezioni. L'Acido Ialuronico a basso peso molecolare favorisce la guarigione delle imperfezioni e dei segni consolidati.

- Fluido Opacizzante Perfezionante
Grazie alla sua texture fine e non appiccicosa, questa crema bio non comedogena è un alleata ideale per controllare le zone lucide del viso fornendo un’idratazione leggera. La Radice di Bardana, il principio attivo principale di questo trattamento, è conosciuta per le sue proprietà seboregolatrici e purificanti. Infine, gli estratti di Prebiotici attenuano le imperfezioni rafforzando la flora microbica.

- Maschera Carbone Detox
Una o due volte a settimana, applicate questo trattamento detergente profondo per restituire freschezza e purezza al colorito. La sua formula con Zinco non secca la pelle, la pulisce e la purifica efficacemente. Gli estratti di Carbone Vegetale assorbono le tossine e restringono i pori per un colorito opacizzato e una grana della pelle affinata.

 

*

Cerchi una routine completa per combattere le imperfezioni della pelle? Trova la nostra selezione di trattamenti Patyka adatti nella routine anti-imperfezioni.