Come riconoscere le macchie cutanee?

A differenza delle lentiggini, che sono genetiche e che nessun prodotto può attenuare, le macchie marroni possono assumere un colore più o meno scuro. La loro forma non è necessariamente rotonda e hanno una dimensione variabile. Infatti, alcune macchie possono estendersi su diversi centimetri. I problemi di iperpigmentazione sono causati da una serie di fattori. Per trattare al meglio questo problema della pelle, è fondamentale identificare il fattore o i fattori scatenanti.

- Esposizione al sole: le lentiggini solari sono macchie scure che si formano sulla pelle in seguito a un'eccessiva esposizione diretta ai raggi UV. Possono colpire le donne di qualsiasi età. Queste macchie compaiono principalmente sulle parti del corpo più esposte, come viso, mani e braccia.

- Radicali liberi: Quando la pelle è esposta alle aggressioni esterne, viene attaccata dai radicali liberi che ossidano le cellule e indeboliscono l'epidermide, causando la comparsa prematura di rughe ma anche di macchie marroni.

- Ormoni: In alcune donne in gravidanza, l'attività ormonale favorisce la comparsa della famosa “maschera della gravidanza”, anche detta melasma. Inoltre, anche l'assunzione della pillola contraccettiva o di alcuni farmaci può causare iperpigmentazione. Queste macchie brune sono amplificate dagli effetti del sole, che interferiscono con l'equilibrio ormonale. Il melasma porta alla comparsa di macchie marroni distribuite simmetricamente su fronte, naso e guance.

- Infiammazioni cutanee: L'iperpigmentazione post-infiammatoria si verifica in seguito a un'aggressione dell'epidermide: lesione, eruzione cutanea, ustione, cicatrice dell'acne... La pelle è più scura e scolorita dopo la guarigione. E anche in questo caso, i raggi UV stimolano la comparsa di queste macchie. Questo tipo di iperpigmentazione si osserva soprattutto sulle pelli scure o opache, più ricche di melanina.

- Invecchiamento: Da un'età di 40 anni, con il tempo le macchie dell'età aumentano di numero e di dimensioni. Il sole e il naturale processo d'invecchiamento portano alla comparsa di piccole macchie su viso, mani, petto, spalle, ecc.


Da dove provengono le macchie cutanee?


Tutti questi fattori disturbano l'attività dei melanociti, le cellule che producono la melanina. Si tratta del pigmento che dà alla pelle, ai capelli e agli occhi il loro colore naturale. La melanina è generata da un amminoacido, la tirosina, in presenza di un enzima detto tirosinasi. Questo processo prende il nome di melanogenesi e avviene nei melanosomi. Una volta riempiti di pigmenti, questi ultimi vengono trasferiti ai cheratinociti circostanti che successivamente trasporteranno la melanina.

Oltre a influenzare la pigmentazione dell'epidermide, i melanociti fungono anche da scudo protettivo contro i raggi solari: si moltiplicano e crescono per proteggere la salute e la vitalità della pelle.

Tuttavia, i melanociti sono fragili e molto sensibili. Infatti, al minimo disturbo, hanno la tendenza a entrare in crisi. Per proteggersi da questi attacchi, creano troppa melanina che si distribuisce in modo eterogeneo. Il risultato: compaiono macchie cutanee e la pelle è sempre meno luminosa e uniforme.

Tutti i tipi di pelle possono essere soggetti alla formazione di macchie cutanee, ma alcuni tipi di pelle devono essere più attente di altre. In particolare, le pelli opache, nere, mature o con tendenza acneica.


Scoprite il duo di trattamenti anti-macchie di PATYKA

Per ritrovare un colorito uniforme e regolare, senza ricorrere a trattamenti invasivi sulla pigmentazione della pelle, puntate su trattamenti naturali mirati e di provata efficacia.


La Ricerca Avanzata PATYKA ha sviluppato un duo di trattamenti anti-macchie potenti: l’Essenza Micro-Peeling Illuminante e il Siero Correttore Anti-macchie.

Questi due prodotti certificati bio, di origine naturale, prevengono la comparsa di nuove macchie brune sul viso e riducono quelle già presenti. Uniformano il colorito, conferendogli luminosità e affrontando i problemi causati dalle macchie cutanee per ripristinare la naturale bellezza della pelle.

Li troverete anche nel Rituale Anti-Taches Eclat, un cofanetto di 3 trattamenti anti-macchie, che comprende il  Siero Correttore Anti-Macchie e 2 trattamenti OMAGGIO in formato da viaggio: l’Essenza Micro-Peeling Illuminante, e lo Scrub Lisciante Doppia Azione.


Essenza Micro-Peeling Illuminante


Per agire in modo mirato e contrastare efficacemente questo problema cutaneo, scoprite una novità di PATYKA, l’Essenza Micro-Peeling Illuminante.

Questo trattamento, certificato bio, tratta intensamente le macchie e le altre anomalie cutanee. La sua formula completa agisce su tutte le fasi della melanogenesi: attenua le macchie scure e le irregolarità della pelle e uniforma il colorito rivelandone tutta la naturale luminosità.

I principi attivi principali del trattamento


- Complesso ai 5 Acidi della Frutta Naturali: Questa preziosa combinazione di mirtillo, zucchero di canna, zucchero d'acero, arancia e limone purifica ed esfolia delicatamente la pelle. La sua azione esfoliante leviga l'epidermide ed elimina le cellule morte ricche di melanina. Inoltre, questo potente complesso stimola la rigenerazione cellulare per attenuare le macchie e avere un colorito radioso e rimpolpato.

- Felce di Mare: questa alga bruna, originaria della costa atlantica francese, controlla i 3 meccanismi responsabili della pigmentazione per ridurre significativamente le dimensioni delle macchie cutanee con un effetto schiarente.

- Acido Ialuronico Puro e Vegetale - alto peso molecolare: riconosciuto per le sue eccezionali proprietà dissetanti, questo Acido Ialuronico forma un film idratante non occlusivo sulla superficie della pelle e trattiene l'acqua nelle cellule a lungo.

COME USARLO?

Ogni sera, sul viso perfettamente deterso, applicate alcune gocce di Essenza Micro-Peeling Illuminante su tutto il viso con massaggi circolari. È ideale per potenziare l'efficacia del Siero Correttore Anti-Macchie. La sua consistenza fluida e leggermente gelatinosa, con delicate note floreali e fruttate, vi offrirà inoltre un'esperienza sensoriale unica.

Questo trattamento è adatto a tutti i tipi di pelle.

Siero Correttore Anti-Macchie

Vero e proprio alleato anti-macchie, questo siero svolge un'azione mirata e preventiva sui vari tipi di macchie cutanee: causate dal sole, dagli ormoni, dalle cicatrici dell’acne o dall'invecchiamento della pelle. È un rimedio per le pelli con macchie e le protegge dalla comparsa di nuove macchie, bloccando la formazione di quelle nascenti ed attenuando quelle esistenti.

Principi attivi principali del trattamento:

- Bacche di Goji: grazie a una concentrazione di vitamina C 500 volte maggiore delle arance, queste piccole bacche preziose contrastano i radicali liberi, precursori delle macchie cutanee. La loro azione antiossidante agisce come uno scudo protettivo dei tessuti cutanei.

- Complesso Felce di Mare+ Oxiresveratrolo: questo esclusivo complesso di PATYKA combina Felce di Mare e Oxiresveratrolo, una molecola antiossidante ottenuta dalla distillazione del Gelso. Blocca la produzione di melanina e inibisce l'attività della tirosinasi, responsabile della comparsa delle macchie.

- Complesso di Acidi della Frutta: questo complesso è una combinazione di agenti esfolianti delicati ottenuti dall’acero, dalla canna da zucchero e dagli agrumi che agiscono in superficie sulla qualità della pelle. Schiariscono le macchie esistenti, uniformano e illuminano il colorito, rispettando l'equilibrio e la pigmentazione naturale della pelle. COME USARLO?

La mattina e la sera, dopo l’Essenza Micro-Peeling, applicate una o due erogazioni di Siero Correttore Anti-Macchie su tutto il viso, senza dimenticare il décolleté e il dorso delle mani.

In seguito potete applicare la vostra normale crema idratante. Questo trattamento è adatto a tutti i tipi di pelle.

Altri gesti di bellezza da non trascurare

- Detersione della pelle mattina e sera:

Tra le abitudini da adottare per evitare la formazione di macchie brune, è fondamentale detergere meticolosamente il viso, mattina e sera. Un gesto semplice ma essenziale poiché quando la pelle è pulita e libera dalle tossine, diventa più resistente alle aggressioni esterne e ai radicali liberi. Questo aiuta a prevenire notevolmente la formazione di macchie cutanee.

PATYKA ha sviluppato il rituale CLEAN per una pelle detersa in 3 fasi distinte. Per iniziare, l’Olio Struccante Ultra-Rapido, con la sua formula non comedogena, rimuove perfettamente tutti i tipi di trucco, anche waterproof.

Poi, la Mousse Detergente Detox libera la pelle dalle impurità rispettando l'equilibrio cutaneo grazie alla sua composizione senza sapone e arricchita con Moringa bio.

Infine, la Lozione Lattiginosa Lenitiva, ricca di Aloe Vera, fornisce il primo gesto idratante per l’epidermide. La sua texture fresca e lattiginosa colma e lenisce la pelle.

- Uno scrub settimanale:

Ecco il gesto essenziale in caso di macchie cutanee. Infatti, esfoliare la pelle attiva la rigenerazione cellulare e permette di eliminare le cellule morte e le altre impurità accumulate. Inoltre, assicura una migliore penetrazione dei principi attivi depigmentanti. Il colorito risulta decisamente schiarito e ritrova un aspetto più omogeneo.

Lo Scrub Lisciante Doppia Azione è un trattamento multiuso che si può usare o come maschera enzimatica, per esfoliare la pelle delicatamente grazie agli acidi della frutta, oppure come scrub meccanico, da massaggiare sulla pelle. Ricco di estratti di Polvere di Bambù, questo trattamento esfoliante cancella le imperfezioni e i difetti cutanei affinando la pelle e rendendola più liscia.

- Protezione solare quotidiana:

La prevenzione migliore contro le macchie cutanee e l'invecchiamento cutaneo precoce è limitare l'esposizione al sole e applicare ogni giorno una crema protettiva adatta al vostro tipo di pelle. La Crema Solare Viso SPF30 e la Crema Solare Viso SPF50+, consigliate dai dermatologi, sono adatte a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili.

Tenete presente che alcune creme, oltre a bloccare gli effetti nocivi del sole sulla pelle, regolano anche la produzione di melanina.

Quando vi esponete le prime volte al sole, vi consigliamo di iniziare applicando una protezione solare elevata per poi ridurre il livello di protezione dopo alcuni giorni.

Volete completare la vostra routine di trattamenti anti-macchie? Scoprite la nostra collezione di trattamenti Rides et Fermeté e combattete attivamente i segni dell'età!