Perché compaiono queste imperfezioni sul mio viso?


Durante le vacanze, la vostra pelle è stata probabilmente soffocata per diversi motivi:

- Con il caldo e l'umidità, la pelle produce più sebo.

- I cosmetici solari che si usano spesso contribuiscono a ingrassare la pelle, ostruendola.

- I raggi UV possono influenzare le cellule che rinnovano la pelle, portando a una diminuzione della produzione di elastina e collagene. Questo rende la pelle meno elastica e più spessa. L'eccesso di sebo prodotto nelle ghiandole sebacee ristagna lì e nei canali attraverso i quali dovrebbe scorrere, i follicoli pilosebacei.

Pelle grassa, pori ostruiti e accumulo di sebo: ci sono tutte le condizioni per consentire lo sviluppo di un batterio nelle ghiandole sebacee: il propionibacterium acnes. È già presente in condizioni normali, ma in quantità minori, può svilupparsi in assenza di ossigeno ed è composta da sostanze che favoriscono l'infiammazione.

Durante le vacanze, quindi, si ha l'impressione che le imperfezioni scompaiano sotto il colorito abbronzato, ma al ritorno si è disillusi: la pelle torna a essere più sottile, i pori si dilatano e compaiono i brufoli...
È l'effetto rebound!


Quali buone abitudini adottare per dire addio alle imperfezioni?

Per evitare la comparsa di imperfezioni sul viso dopo una vacanza al sole e per prolungare la durata dell'abbronzatura, vi consigliamo di adottare tre riflessi: detergere, esfoliare e idratare.


Detergere la pelle per ridurre la produzione di sebo

PATYKA ha sviluppato il rituale di pulizia CLEAN, ispirato al metodo di doppia pulizia dell'Estremo Oriente.

La doppia pulizia è il modo più efficace per rimuovere le impurità accumulate durante la giornata, senza danneggiare la pelle. Grazie alle loro formule biologiche, delicate e senza sapone, i detergenti per il viso CLEAN disintossicano la pelle e ravvivano l'incarnato.

- Olio  Struccante Ultra-rapido: è il primo passo del processo di doppia pulizia. Arricchito con oli vegetali biologici (girasole, jojoba e nocciolo di albicocca), l'Olio detergente Flash scioglie i residui di trucco più ostinati, anche quelli waterproof. Contrariamente a quanto si crede, è perfettamente adatto alle pelli grasse e tendenti alla lucidità. La sua texture è infatti la più capace di eliminare le sostanze grasse già secrete dalla pelle. Non comedogenico, l'olio detergente Lightning è adatto a tutti i tipi di pelle, anche quelle sensibili.

- Mousse Detergente Detox: grazie alla sua formula senza sapone ricca di Moringa biologica, libera la pelle dalle impurità e dalle particelle di inquinamento rispettando l'equilibrio cutaneo. Questo detergente detossinante affina la grana della pelle e deterge delicatamente l'epidermide avvolgendola nella sua texture ultra-levigata.

- La Lozione Lattea Lenitiva: Gesto complementare essenziale, la Lozione completa la doppia detersione. Il primo passo idratante della vostra routine di bellezza, lenisce la pelle per un comfort immediato.

 

Esfoliazione della pelle per liberare i follicoli pilosebacei


L'uso di uno scrub una o due volte alla settimana è altamente consigliato per stimolare il rinnovamento cellulare e rivelare una carnagione radiosa.

Lo Scrub Lisciante Doppia Azione contiene microsfere di cera di Jojoba, polvere di Bambù e olio di Jojoba. Questi principi attivi aiutano a eliminare le cellule morte, a stimolare la rigenerazione cellulare e a perfezionare la grana della pelle.


Idratare la pelle mattina e sera

L'idratazione è un gesto essenziale da non trascurare; è un passo fondamentale da rispettare durante tutto l'anno, e ancor più dopo ripetute esposizioni al sole!

Tutti i tipi di pelle hanno bisogno di una crema idratante, da applicare mattina e sera. Per guidarvi nella scelta, ecco una selezione di creme viso bio PATYKA adatte a tutti i problemi della pelle:

- Crema Latte Idro-Lenitiva: Arricchita con il Complesso Vegetale Pro-Ceramide e ricca di Acqua del Ghiacciaio del Monte Bianco, questa crema leggera e setosa è il miglior alleato per le pelli normali e leggermente disidratate. Protettivo e dissetante, ripristina in modo duraturo il film idrolipidico. Per le pelli secche, scoprite la texture ricca formulata con Burro di Mango biologico.

- Crema Liftante-Illuminante Tonificante: formulata con un esclusivo duo di principi attivi greentech, la Crema Lift-Firming combina il potere rivitalizzante delle Cellule Attive di Angelica con la potente pianta Retinol-Like, che stimola il collagene, per ridurre le rughe, rassodare la pelle e ravvivarne la luminosità. Disponibile in due texture (universale e ricca), è adatto a tutti i tipi di pelle.

- Crema multi protezione illuminante (per pelli da normali a miste o secche): Vero e proprio scudo anti-inquinamento, la Crema multi protezione illuminante protegge la pelle dalle aggressioni esterne e ne aumenta la luminosità. Nutre e idrata la pelle urbana e le carnagioni spente.

- Fluido Opacizzante Perfezionatore: alleata delle pelli grasse, questa crema opacizzante idrata delicatamente la pelle senza occluderla. Arricchito con radice di bardana biologica, il Fluido Opacizzante Perfezionatore combatte durevolmente contro la lucidità e i pori dilatati. Con un'azione a 360°, questo fluido idratante apporta alla pelle i suoi benefici seboregolatori e purificanti.

Per le pelli secche e disidratate, PATYKA consiglia l'uso della Maschera Idratante Intensa: ammorbidisce, nutre intensamente e rassoda l'epidermide. Tra i suoi principi attivi figurano l'estratto di salicornia, che densifica e ristruttura la pelle, e il burro di karité, che lenisce le irritazioni. Entrambi stimolano la produzione di collagene ed elastina.
Applicare questa maschera da 2 a 3 volte alla settimana.


Non dimenticate di prendervi cura dei vostri capelli!


Poiché anche i capelli sono spesso danneggiati e secchi al ritorno dalle vacanze, l'Huile Absolue è lì per ravvivarli! Usatelo sulle punte o come bagno d'olio prima dello shampoo.

Trattamento cult e multifunzionale, questo prodotto iconico può essere applicato anche sul corpo! Restituisce energia alla pelle devitalizzata e la aiuta a combattere l'invecchiamento cellulare prematuro causato dal sole.

*

Completate la vostra routine di cura della pelle al ritorno dalle vacanze con la nostra selezione di trattamenti corpo PATYKA