Rosa Damascena, un fiore coltivato fin dall’antichità

La Rosa Damascena è una delle specie di rose più antiche. È la quintessenza della bellezza, con fiori doppi che vanno dal bianco puro al porpora luminoso. Originario della Siria, è un fiore delicato coltivato da millenni. Infatti, già mille anni prima di Cristo, la Rosa Damascena veniva coltivata nell'isola di Samo, di fronte alla Grecia, in onore di Afrodite, dea dell'amore. Considerato un fiore mistico, ha una tradizione che continuò fino all'Impero Romano con il culto di Venere. È grazie alle Crociate che oggi si trova in Occidente ed è diventato un principio attivo cosmetico a tutti gli effetti. A causa dei tanti conflitti nel suo paese di origine, che colpiscono anche i produttori, oggi la Rosa Damascena è coltivata in Turchia, Marocco ma anche in Bulgaria.

Si raccoglie in modo tradizionale: tra maggio e giugno, i primi fiori devono essere raccolti all'alba, per evitare che i raggi del sole e il calore ne riducano il forte profumo. È per questo motivo che la Rosa Damascena viene coltivata in terreni di alta quota, da cui attinge i nutrimenti essenziali stagione dopo stagione. Una volta raccolti, i fiori vengono distillati entro 24 ore, per conservare tutte le loro proprietà: i fiori non trattati e coltivati in modo biologico sono i più ricchi di antiossidanti.

Anche se ha molte virtù, questa rosa è famosa soprattutto per il suo profumo seducente, e infatti si tratta della varietà di rosa più utilizzata nella profumeria e nella cosmetica! Nella profumeria viene trasformata in essenza ed è apprezzata per la sua fragranza potente e profumata. Tuttavia, da qualche anno, sta attraversando una vera rinascita come olio essenziale e acqua floreale.

rosa damascena patyka


Le tante virtù della Rosa Damascena


La Rosa Damascena si può trasformare in tre modi diversi: come essenza, acqua floreale e olio essenziale. Ognuna di queste tre trasformazioni offre benefici specifici per la pelle.

Essenza di rosa damascena

Anche detta “Regina dei Fiori”, l'essenza o assoluta di Rosa Damascena ha un profumo soave, dolce e molto odoroso. Utilizzato nella profumeria, è presente molto spesso nella composizione di vari profumi, soprattutto come nota di testa, perché il suo odore favorisce l'emozione e la sensualità.

Olio essenziale di Rosa Damascena

Con il suo profumo intenso e floreale, è difficile che l'olio essenziale di Rosa Damascena passi inosservato! Alleato di tutti i tipi di pelle contro i primi segni dell’età, è anche tonificante e ha un vero e proprio potere energetico. Astringente, rigenerante e anti-età, è anche cicatrizzante e rivitalizzante. Molto costoso e con potenti effetti sulla pelle, si usa preferibilmente diluito. Infatti, per ottenere 1 kg di olio essenziale di Rosa Damascena, bisogna distillare circa 4000 kg di petali... è un principio attivo davvero prezioso!

Con quasi 500 principi attivi differenti, la Rosa Damascena è uno degli oli essenziali più complessi: si può usare come applicazione quotidiana diluito con oli vegetali oppure mescolato con la vostra crema da giorno abituale.


Acqua floreale o idrolato di Rosa Damascena

Noto per le sue virtù lenitive e astringenti, l'idrolato di Rosa Damascena è la forma più usata nelle composizioni cosmetiche. Ottenuta dalla distillazione dei petali di rosa, l'acqua floreale Rosa di Damascena ha proprietà e principi attivi straordinari. Infatti, è dotata di molteplici azioni per cui si rivela adatta a vari tipi di pelle.

Sulle pelli sensibili, è rinfrescante, idratante e lenitiva. Alle pelli più spente e devitalizzate dona un’azione tonificante, illuminante e ravviva il colorito. Sulle pelli miste e grasse, è astringente e purificante; infine, per le pelli mature, ha un effetto tensore. Quest’acqua, ricca di principi attivi anti-età, permette anche di rigenerare visibilmente le cellule danneggiate. Inoltre, la sua concentrazione elevata di acidi grassi essenziali migliora la barriera idrolipidica e il suo contenuto di vitamina E fornisce una protezione dai radicali liberi.

rosa damascena i una donna



Punti forti dell'acqua floreale di Rosa Damascena:
oltre ai suoi numerosi benefici, è apprezzata in particolare per la sua composizione. Infatti, quando è biologica, non trattata e di buona qualità, nella sua composizione ci sono solo l’acqua e la pianta. I rischi di allergia sono quindi limitati poiché non ci sono tracce di olio essenziale.

PATYKA ha scelto l'acqua floreale di Rosa Damascena come principio attivo cosmetico a tutti gli effetti. Ricca di antiossidanti, la nostra Rosa Damascena non è trattata ed è coltivata in modo biologico, per preservarne tutti i benefici.


Rosa Damascena: la routine di bellezza PATYKA per una pelle perfetta

Una maschera rassodante per rimpolpare la pelle

La Maschera Idratante Intensa, potente fonte di idratazione, nutrimento e arricchita con principi attivi rimpolpanti, è un trattamento di emergenza che affronta vari problemi della pelle, rivelandosi ideale per pelli assetate, che tirano o mature.


- Perché ci piace? Per la sua texture piacevolissima e avvolgente, che dona immediatamente comfort, elasticità e vitalità alla pelle.


Questa maschera trattamento, che ha l'idrolato di Rosa Damascena come primo ingrediente, è ideale per le pelli mature prive di tonicità.
L'idrolato rassoda la pelle grazie al suo effetto tensore e, unito ai principi attivi dell'Esapeptide -11, combatte le rughe di espressione dovute allo stress quotidiano e aumenta la vostra produzione naturale di collagene ed elastina.



Una lozione per una pelle liscia e tonica


L’acqua floreale di Rosa Damascena ha molteplici proprietà ma è combinandola con altri principi attivi che aumenta all’istante i suoi benefici.


La Lozione Lift Essenziale ne è la prova: arricchita con acqua floreale di Rosa Damascena, combina altri 7 principi attivi naturali e potenti per una pelle visibilmente lisciata, tonificata e rimpolpata.

Autentico attivatore di collagene, idrata la pelle quotidianamente e fornisce un effetto tensore immediato.


Perché ci piace? Per il suo effetto “primer”, che prepara la pelle a ricevere i trattamenti successivi potenziandone l'azione.

 



Un siero per colmare le rughe


Le aggressioni esterne non hanno pietà della vostra pelle: con l'età, la pelle si rilassa portando alla comparsa di rughe e linee sottili. Di cosa ha disperatamente bisogno la vostra pelle? Di luminosità, tonicità ed elasticità.
Frutto della nostra Ricerca Avanzata In Biotecnologia, il Siero Rimpolpante Fondamentale è uno dei nostri best-seller. Idrata la pelle all’istante rendendola più elastica e luminosa.


Perché ci piace? Poiché l'acqua floreale di Rosa Damascena è combinata a vari principi attivi anti-età che proteggono la pelle dai radicali liberi oltre ad attenuare le rughe e i lineamenti marcati. La vostra pelle ritrova così la sua naturale elasticità.

siero rimpolpante patyka  per una pelle perfetta


Un anti-occhiaie per illuminare lo sguardo


La zona del contorno occhi è una delle più sensibili ai segni dell'età: molto sottile e fragile, a volte ha bisogno di un piccolo aiuto per ritrovare la sua naturale luminosità e giovinezza.

Regalatele un trattamento che la ringiovanisca!


La Crema Giovinezza dello Sguardo è stata sviluppata grazie alla competenza della nostra Ricerca Avanzata: con il suo complesso di principi attivi mirati che distendono la pelle e riducono l'aspetto di occhiaie e borse, questo trattamento offre anche al vostro sguardo un immediato effetto defaticante e un'eccezionale efficacia anti-età.


Perché ci piace? Per il suo complesso MICROCAPS, una tecnologia di incapsulamento che garantisce penetrazione ottimale e diffusione di lunga durata di tutti i principi attivi, compresa l'acqua floreale di Rosa Damascena, in tutti gli strati della pelle.

 

https://patyka.it/collections/collezione-rides-fermete/products/crema-giovinezza-dello-sguardo-1

Giorno dopo giorno, le rughe più pronunciate appaiono colmate, le palpebre sono rassodate e le occhiaie e borse si attenuano.

Applicata sulla pelle, come essenza, olio essenziale, idrolato puro o come principio attivo cosmetico: ormai conoscete tutti gli usi e i benefici della Rosa Damascena per ottenere una pelle più uniforme, elastica, protetta e perfetta per tutto l'anno.

Trova la nostra collezione completa per la cura del viso bio qui.