Pori dilatati, punti neri e acne avvelenano la vita delle pelli grasse e problematiche. Esistono due soluzioni per ridurre l’eccesso di sebo, che rende la pelle lucida e che è all’origine delle imperfezioni

Per lottare efficacemente contro lo squilibrio cutaneo e ritrovare una pelle sana e luminosa, opta per una skincare routine pelle grassa.

Comprendere la pelle grassa e l’iperseborrea

Il sebo è necessario per la salute dell’epidermide. Partecipa, insieme al sudore, a creare lo strato idrolipidico, il cui obiettivo principale è la protezione della pelle dalle aggressioni esterne. Dona una certa impermeabilità all’epidermide e contribuisce alla sua idratazione e morbidezza.

Le pelli grasse sono caratterizzate da un eccesso di sebo provocato da un malfunzionamento delle ghiandole sebacee. Questo sovrappiù conferisce al viso il caratteristico aspetto lucido delle pelli grasse e favorisce la comparsa di punti neri e comedoni.

pelle grassa

La produzione eccessiva di sebo, chiamata iperseborrea, è causata da un disturbo ormonale. Le ghiandole sebacee sono stimolate dalla preponderanza di ormoni maschili, gli androgeni, che producono quindi più sebo.

Questo squilibrio tra androgeni ed estrogeni, gli ormoni femminili, è responsabile dei problemi di acne durante la pubertà. Nelle donne, spesso, questo problema si manifesta anche durante l’età adulta, in particolare in occasione di mestruazioni, gravidanze e menopausa.

L’iperseborrea può essere influenzata dallo stile di vita e da fattori ambientali. Le ghiandole sebacee rafforzano lo schermo protettivo della pelle per difendersi meglio dalle aggressioni esterne:

  • per lottare contro l’inquinamento;
  • per idratare l’epidermide in caso di gran caldo;
  • per proteggere la pelle in occasione dell’utilizzo di prodotti di bellezza chimici aggressivi, inadatti, ecc.

Lo sapevi?

Lo stress, le emozioni forti e l’alcol aumentano la temperatura corporea e favoriscono l’eccessiva produzione di sebo.

Prendersi cura della pelle con una skincare routine pelle grassa

La pelle grassa è fragile. Conviene quindi prendersene cura con prodotti di qualità, delicati e adatti.

Evita i saponi aggressivi e non esagerare con gli scrub. Altrimenti, rischi di seccare e sensibilizzare la pelle.

FASE 1: Pulisci la pelle in due passaggi

Comincia a struccarti usando preferibilmente un olio per eliminare facilmente make-up e inquinamento. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, un olio struccante è raccomandato per le pelli grasse.

Gli oli vegetali lottano efficacemente contro l’eccesso di sebo. L’olio di girasole bio, non comedogeno e cicatrizzante, presenta molte somiglianze con il sebo. L’olio di jojoba bio, protettivo e lenitivo, calma le infiammazioni e regola il microbiota cutaneo.

Quindi, pulisci la pelle con un prodotto delicato o un sapone supergrasso. I gesti devono essere delicati e i movimenti leggeri e circolari. Non serve a nulla strofinare: procedi con dolcezza.

pelle grassa

FASE 2: Prenditi cura della pelle con una lozione e un siero adatti

Una volta pulita la pelle, applica una lozione purificante per riequilibrare la produzione di sebo e affinare la grana della pelle. Un idrolato astringente come l’Acqua Floreale di Menta dolce bio permette di igienizzare l’epidermide e di chiudere i pori. Applica poi un siero mirato per prevenire e correggere le imperfezioni.

FASE 3: Idrata con una crema leggera e opacizzante

Scegli una crema idratante leggera e non comedogena, per non ostruire i pori, e preferibilmente opacizzante per regolare la produzione di sebo.

  • Scrub e maschere: i trattamenti mirati da utilizzare con parsimonia. Per una skincare routine pelle grassa leggermente più avanzata, una volta alla settimana fai uno scrub delicato seguito da una maschera idratante o anti imperfezioni dalle proprietà igienizzanti e purificanti.

Lottare efficacemente contro le imperfezioni grazie a principi attivi mirati

Il carbone vegetale ha una capacità di assorbimento straordinaria. Ideale per purificare la pelle grazie al suo potere depurante, elimina le imperfezioni e chiude i pori dilatati. Le sue virtù antiossidanti permettono anche di lottare contro l’invecchiamento della pelle. 

L’argilla verde regola la secrezione di sebo. Le sue proprietà purificanti, assorbenti, cicatrizzanti e nutrienti la rendono un’ottima alleata per combattere i problemi relativi alle pelli grasse.

Lo zinco è un oligoelemento dalle proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. È efficace sull’acne moderata grazie all’azione cicatrizzante e riequilibrante che limita l’eccesso di sebo.

La radice di bardana bio depura la pelle, idrata e regola le zone lucide grazie alle proprietà seboregolatrici, purificanti e idratanti.

Il gluconolattone vegetale libera i pori, li chiude e affina la grana della pelle grazie alle proprietà esfolianti, per una pelle pulita dall’incarnato omogeneo.

 

pelle grassa

 

La skincare routine pelle grassa di PATYKA per una pelle equilibrata e purificata

Olio Struccante Ultra-Rapido bio di PATYKA

Composto da un trio di oli vegetali estratti a freddo (olio di girasole bio, di jojoba bio e di nocciolo di albicocca bio), l’Olio Struccante Ultra-Rapido è l’ideale per la prima tappa della doppia detersione. La sua formula naturale al 100% elimina con efficacia il trucco, anche waterproof. Ricco di antiossidanti e acidi grassi essenziali, pulisce e nutre la pelle per un colorito fresco e luminoso.

Gel Detergente Purificante bio di PATYKA

Il Gel Detergente Purificante lotta contro le imperfezioni rispettando l’equilibrio dell’epidermide. La sua formula delicata, senza sapone né fosfati, è stata pensata per liberare i pori. La pelle è visibilmente purificata grazie all’unione del carbone vegetale depurante con le alghe ricche di Zinco, dalle proprietà antibatteriche, e la radice di bardana bio, dalle proprietà seboregolatrici.

Completa il tuo rituale anti imperfezioni:

Maschera Carbone Detox di PATYKA

La Maschera Carbone Detox abbina il carbone vegetale all’argilla verde e allo zinco in una formula unica che assorbe l’eccesso di sebo e schiarisce l’incarnato. Libera i pori e riduce i segni cutanei grazie alle proprietà rigeneranti. La pelle è pulita, liscia e luminosa.

Ritrova tutta la collezione PURE di PATYKA: il tuo programma anti imperfezioni certificato bio.