I NOSTRI IMPEGNI / Entreprise à mission
PATYKA, “ENTREPRISE À MISSION” SEMPRE PIÙ IMPEGNATA
Nel 2002, PATYKA diventa una delle prime marche di cosmetica certificate bio con l'etichetta COSMOS da ECOCERT.
Rivelandosi all'avanguardia, fornisce una visione unica della bellezza in cui efficacia, sensorialità ed etica sono indissociabili. Una cosmetica senza compromessi che si prende cura della salute e della bellezza della pelle grazie a formule ultra efficaci, con un'elevata concentrazione di principi attivi botanici e biotecnologici, e rispettose dell'ambiente e della biodiversità.
A novembre 2020, PATYKA compie un ulteriore passo diventando ufficialmente « Entreprise à mission ». Un gesto forte, che consolida pubblicamente i nostri impegni sociali e ambientali.
COSA SIGNIFICA "ENTREPRISE À MISSION"?
Si tratta di un nuovo status giuridico, regolato dalla legge francese PACTE di maggio 2019, che permette alle società che lo desiderano di definire ufficialmente obiettivi sociali e ambientali oltre a quelli economici.
A novembre 2020, dopo 18 anni di impegno, PATYKA diventa la terza azienda di cosmetici ad adottare questo status. In questo modo, conferma la propria ambizione iniziale: essere un'azienda rispettosa delle donne, degli uomini e del Pianeta, e avere un impatto positivo sul mondo che la circonda.
COSA SIGNIFICA QUESTO PER PATYKA?
Mélia Roger, direttore CSR di PATYKA, spiega cosa significa questo nuovo status per la nostra azienda.
La nostra ragion d'essere
Poiché è essenziale agire fin d'ora per le generazioni future, Patyka si impegna in una missione ambiziosa:
"AGIRE IN MODO SOSTENIBILE PER PRENDERSI CURA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI E PRESERVARE L'AMBIENTE E LA BIODIVERSITÀ."
I NOSTRI IMPEGNI
Nell'ambito di questa missione, Patyka si impegna a:
1 – Prendersi cura delle donne e degli uomini grazie a prodotti sani, fabbricati in Francia, certificati bio e vegani, con un alto livello di tracciabilità.
2 – Prendersi cura del pianeta e preservarne le risorse favorendo la biodiversità e la transizione ecologica, per il benessere delle generazioni future.
3 - Costruire un emozionante progetto comune prestando attenzione al benessere, all'equilibrio e alla qualità della vita sul lavoro di tutti i collaboratori, e perseguire una strategia sociale e solidale.
4 - Promuovere uno spirito pionieristico, agire da protagonista responsabile e innovare per costruire un mondo sostenibile.
La nostra carta di formulazione di eccellenza
- Più del 98% degli ingredienti di origine naturale rispetto a un minimo del 95% per l'etichetta di COSMOS da Ecocert.
- 44% di ingredienti da agricoltura biologica in media (senza OGM, senza pesticidi), esclusi i prodotti di lavaggio sciacquati.
- 0 ingredienti chimici sospetti o controversi. 0 specie vegetali in via di estinzione.
- Profumi e conservanti naturali.
- Elevata concentrazione di principi attivi botanici e biotecnologici per un'efficacia ottimale.
Esempio : sostituzione dell'acqua con acque floreali nei trattamenti anti-età. - Formule vegane, ad eccezione della Crema Lattiginosa Idro-Lenitiva e della Crema Ricca Idro-Lenitiva che contengono cera d'api.
- Utilizzo di ingredienti upcycled* quando possibile, come ad esempio l'Olio di Prugna utilizzato nei prodotti Bouche à bouche e Main dans la main.
*Utilizzo e trasformazione di residui di piante/frutti (es. nocciolo). Niente si spreca, tutto si trasforma!
Progettazione ecocompatibile
100% delle confezioni di PATYKA sono riciclabili e/o riciclate.
· Riciclabile: tutti i nostri flaconcini, tubetti, vasi e astucci sono fabbricati con materiali riciclabili. Aiutateci differenziando gli imballaggi dopo l'utilizzo.
· Riciclato: inseriamo materiali riciclati (vetro o plastica) nei nostri flaconcini, tubetti e vasi per limitare la produzione di nuovi materiali vergini.
Trattamenti fabbricati in Francia
La Maison PATYKA, nata a Parigi, propone trattamenti 100% Made in France.
Collaboriamo con agricoltori attentamente selezionati per raccogliere principi attivi botanici dalla qualità eccezionale, e collaboriamo con l'eccellenza degli artigiani e degli industriali francesi per mettere a punto le fragranze più desiderabili e gli imballaggi più innovativi.
Per sostenere sempre di più l'economia francese, entro il 2025 più del 50% dei nostri ingredienti vegetali sarà proveniente esclusivamente dalla Francia.
Partnership impegnata
PATYKA pianta 1 albero ogni 2 ore. In Francia, entro il 2025, nell'ambito del nostro programma di riforestazione, si pianteranno quindi più di 20.000 alberi.
Perché le foreste sono il polmone verde del pianeta e assorbono CO2 trasformandola in ossigeno, é fondamentale proteggerle per frenare il riscaldamento climatico.
Grazie alla partnership con Reforest'Action, PATYKA partecipa al rimboschimento del territorio francese piantando specie adatte all'ecosistema locale e favorendo la rigenerazione naturale.
Transizione ecologica
Per il 2030, ci prefissiamo un obiettivo ancora più ambizioso:
Raggiungere la neutralità carbonica, riducendo e compensando tutte le nostre emissioni di CO2 e di gas a effetto serra.
Nel 2021 redigeremo un bilancio del carbonio; in seguito, lo faremo ogni 5 anni, per valutare regolarmente i nostri progressi.