Adottare uno stile di vita sano


Stress, alimentazione troppo ricca e squilibrata, alcol e fumo sono fattori che contribuiscono ad accelerare l'invecchiamento della pelle. Per quanto possibile, cercate di adottare uno stile di vita sano, fate esercizio fisico e limitate i cibi troppo ricchi e il fumo. La vostra pelle ne trarrà beneficio!


Privilegiare un’alimentazione varia e anti-età


Mangiare frutta e verdura e prodotti ricchi di omega 3 e antiossidanti è la chiave per una pelle giovane e fresca.

Privilegiate gli omega 3, presenti nel salmone, nel tonno, nell'olio d'oliva e noci, poiché forniscono alla pelle grassi “buoni”, necessari per una pelle visibilmente idratata.

Gli antiossidanti contenuti nella maggior parte della frutta e della verdura (lamponi, tè verde, pomodori, ecc.) aiutano la pelle ad eliminare le tossine e ad ottenere una pelle bella e luminosa.

Per un apporto ideale di omega-3 e omega-6, è importante privilegiare la varietà di oli vegetali che si consumano poiché la loro composizione nutrizionale varia. Potete alternare olio di oliva, olio di girasole e olio di cocco per i dolci.


Bere molta acqua

Probabilmente lo sapete già, ma si consiglia di bere almeno 2 litri di acqua al giorno, un po' di più nella stagione calda con temperature molto elevate. In questo modo, il tessuto della pelle viene idratato dall'interno e si previene la disidratazione. Utilizzate integratori alimentari naturali per rallentare la comparsa delle rughe


Per prevenire i primi segni dell’età


Tra i 25 e i 32 anni, puntate su integratori per la pelle come quelli a base di olio di borragine, per un'idratazione ottimale, oppure a base di antiossidanti naturali per un colorito più luminoso. Non appena appaiono le prime rughe e linee sottili, potete iniziare ad assumere integratori che aiutano a ritardare i segni dell'età.

Per le pelli mature
Le rughe sono spaccature permanenti che compaiono sulla pelle, in particolare del viso. Questo fenomeno è dovuto a una carenza di collagene e di Acido ialuronico. Gli integratori alimentari più efficaci per contrastare le rughe sono quindi a base di acido ialuronico o collagene marino. Puntare sulla doppia detersione, il segreto di una pelle perfetta
Detergere bene la pelle ogni giorno è IL gesto di bellezza antirughe per eccellenza.

È essenziale rimuovere il trucco e detergere la pelle in modo corretto, per eliminare tutte le tossine, i residui, i batteri oppure le tracce di inquinamento che possono ostruire la pelle e ridurre l'azione dei vostri trattamenti. La doppia detersione permette di mantenere la pelle bella più a lungo, oltre a fornirle una ricarica di luminosità e a liberarla dalle imperfezioni! Usare trattamenti anti-età adatti al vostro tipo di pelle


Iniziate determinando qual è il vostro tipo di pelle
Usate creme idratanti adatte al vostro tipo di pelle e alle sue esigenze. Per esempio, se avete la pelle grassa ma durante l’inverno avete la sensazione di pelle che tira, usare una crema per pelle secca non è la soluzione migliore solo perché la vostra pelle sembra disidratata.

Imparate a conoscere il vostro tipo di pelle individuando le zone che tendono ad essere lucide e imparate a distinguere tra pelle secca e disidratata.

- Se la vostra pelle non è lucida, allora è secca o molto secca e dovete nutrirla e dovete nutrirla e idratarla per non accelerare la comparsa di rughe profonde.

- Se la vostra zona a T del viso (fronte, mento) è lucida, significa che avete la pelle mista.

- La pelle che tende ad essere lucida dappertutto è una pelle grassa. Conoscere i gesti giusti per combattere le rughe in base alla propria età


Quando iniziare a prevenire le rughe?


Da 25 anni: aggiungete alla vostra routine un siero e un contorno occhi
Verso i 25 anni, la microcircolazione diventa più lenta, quindi è consigliabile iniziare a usare un siero per un'idratazione più profonda del tessuto cutaneo e un trattamento per il contorno occhi. Infatti, la pelle intorno agli occhi è molto sottile ed è la prima a mostrare i segni dell'invecchiamento. Quindi è particolarmente importante trattarla con cura e scegliere i trattamenti più adatti. A 25 anni, non serve scegliere necessariamente una crema per il contorno occhi anti-età; l’ideale sarà invece una crema idratante dalla texture leggera e rinfrescante come il Gel Energizzante Occhi.

I trattamenti anti-età per pelli mature
La pelle matura non ha più le stesse esigenze, quindi adattare la vostra routine di trattamenti vi permetterà di proteggerla meglio dall'invecchiamento.

Dai 40 anni in poi, puntate su trattamenti anti-età che combattono le rughe poiché la pelle matura non ha le stesse esigenze di quella giovane e necessita di maggiore idratazione. È essenziale un trattamento per il contorno occhi, poiché si tratta di una zona particolarmente fragile che tende a invecchiare più rapidamente del resto del viso. Questo trattamento aiuterà a prevenire la comparsa delle zampe di gallina.

Infine, se avete macchie cutanee, aggiungete alla vostra routine un trattamento correttore anti-macchie, per attenuarle e proteggere dalla comparsa di nuove macchie.


Proteggere la pelle dalle aggressioni
Applicate ogni giorno una crema solare e uno scudo anti-radicali liberi.

È essenziale proteggere la pelle dai radicali liberi, dall'inquinamento e dai raggi UV poiché queste aggressioni ripetute quotidianamente sono la prima causa dell'invecchiamento cutaneo e la danneggiano in profondità. Infatti, i raggi UVA e UVB che penetrano nella pelle creano lesioni, danneggiando così le fibre di collagene ed elastina e generando il cosiddetto fenomeno del “foto-invecchiamento”. Praticare la ginnastica facciale “anti-età”
I gesti da effettuare per rimodellare l'ovale del viso
Per effettuare un massaggio anti-età, iniziate sempre dal centro del viso verso l'esterno con movimenti ascendenti (verso l'alto). È importante non fare mai questi movimenti verso il basso, altrimenti si rischia di ottenere l'effetto contrario.

Per un massaggio facciale anti-età, occorre delicatezza e bisogna effettuare i gesti seguenti:

Prelevate una piccola quantità di crema idratante.

Massaggiate delicatamente dai lati del naso salendo verso le tempie per 3-5 volte, poi dagli angoli della bocca alle orecchie.

Fate questi movimenti ascendenti un'ultima volta dal mento alle tempie.

Infine, prelevate una piccola quantità della vostra crema per il contorno occhi bio ed esercitate una leggera pressione con le dita, dagli angoli interni degli occhi, sotto l'occhio per poi arrivare alle tempie. Massaggi antirughe con un rullo di giada per stimolare la pelle
Sapevate che potete usare un rullo per massaggi in giada per rafforzare l'azione delle creme e sapevate che è molto efficace per migliorare la compattezza della pelle oltre a rilassarvi?


Scegliere un'attività rilassante

Lo stress cronico porta a una diminuzione delle riserve di antiossidanti, acidi grassi essenziali, vitamine, ecc. che proteggono la pelle dall'invecchiamento cutaneo. Così, lo stress accentua l'invecchiamento precoce della pelle e favorisce la formazione di rughe, la perdita di luminosità e di elasticità.

Se tendete ad essere stressate/i o avete uno stile di vita o un lavoro stressante, trovate un'attività che vi aiuti a rilassarvi. Potrebbe essere yoga, sofrologia o ancora trattamenti rilassanti in un centro estetico. Cercate una crema rassodante per la pelle?

Combattete attivamente i segni dell'età e scoprite tutti i nostri trattamenti Rides et Fermeté.